(AGENPARL) - Roma, 27 Aprile 2026 - Intervista a Giancarlo Slongo – General Manager di TUNAP Italiaù
Giancarlo, chi è appassionato di automobili conosce perfettamente TUNAP, un gruppo internazionale leader nella ricerca e produzione di soluzioni chimiche per il settore automotive e industriale. Se dovesse invece presentare l’azienda a chi è meno fan dell’automobile come la presenterebbe?
Ci sono splendide aziende di cui non conosciamo l’esistenza. Sono aziende che lavorano per rendere la vita di ognuno di noi più sicura, più sana e più sostenibile. TUNAP è una di queste! In TUNAP da oltre 50 anni facciamo ogni giorno ricerca, sviluppo, produzione e commercializzazione di prodotti chimici per assicurare alle persone di “vivere meglio in un mondo migliore. Sviluppiamo prodotti chimici pensati per chi lavora, per chi viaggia, per chi cerca soluzioni che coniughino la massima efficacia prestazionale con la salute delle persone e il rispetto dell’ambiente. Il nostro centro di ricerca e sviluppo in Germania rappresenta un’eccellenza, perché sviluppa prodotti chimici certificati per garantire soluzioni invisibili, ma decisive per vivere meglio: rendiamo sana la qualità dell’aria di chi viaggia, riduciamo il consumo di carburante e le emissioni nocive migliorando nel tempo le prestazioni dei motori e ripristiniamo componenti dei veicoli invece di sostituirli allungandone la vita. In TUNAP crediamo che la ricerca e l’innovazione chimica debbano portare un contributo concreto, misurabile e responsabile in ogni ambito tecnico. Per questo non troviamo TUNAP solo nel mondo automotive, ma in molti luoghi inaspettati come ad esempio nel “trapano” del dentista per lubrificare le turbine (500.000 giri/min), nelle piattaforme offshore per lubrificare i componenti rispettando il patrimonio marino, nelle pale eoliche per lubrificare componenti soggetti ad altissime pressioni e in molti altri ambiti. Crediamo che il nostro lavoro non abbia come fine il miglioramento tecnico ma il miglioramento della vita delle persone. Quindi rispondendo alla domanda non ci occupiamo di motori ma di persone, della loro vita, della loro salute e del pianeta in cui viviamo.
Chimica si, ma con un’attenzione, quasi maniacale, riservata all’ambiente.Le due cose non contrastano? Esiste realmente la possibilità di conciliare i due aspetti?
Questa è una splendida domanda e spesso quando si pensa alla chimica si pensa immediatamente a qualcosa di pericoloso e inquinante. Ma se ci pensiamo bene tutto intorno a noi è chimica, l’acqua che beviamo, le foglie, la terra i suoi frutti. E anche noi siamo chimica. Molti anni fa abbiamo riflettuto profondamente su questo tema e abbiamo capito che fare chimica pensando solo alle prestazioni non era abbastanza. Bisognava fare di più. Bisognava iniziare a ripensare una chimica più pulita, più sicura, più sostenibile. Dopo anni di ricerca possiamo dire di aver ottenuto traguardi straordinari. Oggi siamo in grado di produrre grassi lubrificanti capaci di resistere a carichi di pressione estrema superiori a 1.200 Kgf (Four Ball EP test), il massimo misurabile da strumenti certificati, che è anche registrato NSF: se per sbaglio mi mangio quel grasso, non mi devo preoccupare per la mia salute. Fantastico! Che ne pensate? Quindi oggi possiamo dire che TUNAP è in grado di produrre sostanze chimiche con prestazioni estreme e rispettose della salute delle persone e dell’ambiente!

Giancarlo, in TUNAP si parla di sviluppo sostenibile? Cosa si intende?
Per noi di TUNAP, dall’anno 2000, ogni prodotto chimico che sviluppiamo deve rispondere rigorosamente al rispetto delle “4P”: People – Rispetto della salute delle persone
Planet – Rispetto del pianeta
Performance – assicurare le migliori performance sul mercato
Profit – sostenibilità economica
Questo per noi significa sostenibilità.

Il presente di TUNAP è “airco well e Human+tecnology” due progetti che parlano di attenzione alla salute. Può parlarcene?
Per noi al centro di tutto c’è l’uomo. Con airco well® ci occupiamo di assicurare che le persone respirino aria sana quando utilizzano un mezzo per spostarsi. Più di 30 anni fa abbiamo notato che negli impianti di climatizzatore si formano dei depositi. In particolar modo nell’evaporatore, che è la zona dove l’aria viene raffreddata. Analizzandoli abbiamo scoperto che si trattava di funghi muffe e batteri. E successivi studi hanno dimostrato che, se respirati, sono pericolosi per la salute delle persone. Da qui abbiamo iniziato a sviluppare sistemi e liquidi di pulizia e igienizzazione che permettessero di pulire l’impianto inibendo la ricrescita dei contaminanti pericolosi. Il liquido utilizzato si è evoluto nel tempo per assicurare che, anche se respirato, non fosse pericoloso per la salute. Ed oggi possiamo assicurare, grazie alla certificazione ECARF, che airco well®, il nostro liquido speciale di pulizia, non crea problemi nemmeno se inalato da persone particolarmente sensibili come allergici e asmatici. Ad oggi il sistema TUNAP airco well® è l’unico a rispettare i rigorosi standard imposti dalle linee guida di pulizia dei climatizzatori VDI/ZDK 6032. Storia diversa per la linea TUNAP Human+Technology® di prodotti spray detergenti, lubrificanti e protettivi. Ogni giorno le persone usano prodotti spray senza pensare che un prodotto finemente nebulizzato può essere facilmente inalato. Più piccole sono le goccioline e più in profondità scendono nei nostri polmoni, fino ad arrivare agli alveoli. Ma se quelle goccioline contengono sostanze pericolose per la salute cosa succede? Ci sono prodotti di cui non possiamo farne a meno altrimenti molti componenti meccanici farebbero rapidamente ruggine, si usurerebbero e si romperebbero prematuramente. A questo punto la sfida era definita. Studiare dei prodotti dalle performance senza compromessi rispettando la salute di chi li usa e l’ambiente circostante. Ed ecco che nasce la linea TUNAP Human+Technology®. Una gamma completa con prodotti altamente performanti per le esigenze di tutti i settori, dalla meccanica generica e grazie alle certificazioni (NSF, Kiwa, Kosher e Halal) adatti all’industria alimentare, farmaceutica e della cosmesi. Per ridurre il rischio per la salute abbiamo eliminato completamente sostanze pericolose e in particolare l’N-Esano che da poco è entrato nella lista REACH delle SVHC (Substances of Very High Concern) perchè pericoloso per il sistema nervoso centrale e sopra certi limiti di esposizione anche cancerogeno. Abbiamo inoltre eliminato micro e nano plastiche o PFAS pericolosi per l’ambiente e la salute. In questo modo abbiamo ottenuto dei prodotti senza pittogrammi di pericolo che rappresentano una splendida occasione per migliorare le condizioni di lavoro in tutti gli ambiti dove si usano prodotti Spray come previsto dal D. Lgs. 81/2008 e D. Lgs. 231/01.
Giancarlo, TUNAP progetti per il futuro?
Prima di tutto ritengo che continuare ad essere riferimento sul mercato per innovazione sia un ottimo modo per far evolvere il mercato della chimica. Infatti questo contesto competitivo spinge gli altri produttori di chimica a far evolvere i prodotti con formulazioni sempre più sostenibili. Altro punto importante è fare cultura sul mercato in modo che le persone e i lavoratori possano distinguere un prodotto sicuro da uno pericoloso. Per questo continuiamo ad investire nella formazione dei nostri consulenti (100 in Italia) e dei nostri Clienti. Per quanto riguarda il packaging stiamo lavorando a nuovi confezionamenti sempre più sostenibili con materiali riciclati e di sempre più di facile riciclo. Dal punto di vista chimico il nostro obiettivo è continuare a sviluppare innovazione chimica per dare un impulso importante all’economia circolare con il motto “preservare per non sostituire” e “pulire invece di sostituire”. Area di sviluppo nella quale abbiamo già ottenuto degli ottimi risultati e vediamo un grande potenziale per un contributo concreto e sostenibile per il nostro pianeta. Per noi di TUNAP, in sintesi, il futuro è contribuire a vivere meglio in un mondo migliore grazie a prodotti innovativi “Best in the world” e “Best for the World”.
