(AGENPARL) - Roma, 22 Aprile 2026 - Intervento di urgenza questa mattina, verso le 07,30, per i tecnici della Provincia a causa della segnalazione di un principio di allagamento che ha coinvolto alcuni locali dell’istututo Parentucelli-Arzelà di Sarzana.
Il problema si è verificato nella notte ed stato scoperto solo stamane. Non si segnalano comunque danni agli impianti o alle attrezzature scolastiche.
Sul posto dalla prima mattina stanno operando i tecnici della Provincia per una verifica della situazione e per individuare le cause che hanno provocato l’ingresso dell’acqua.
Proprio per questo è stato attivato un protocollo d’urgenza che richiede l’immediata verifica delle condizioni del Tetto e delle tubazioni.
Nel contempo è stato disposto l’intervento, in supporto, della ditta che negli scorsi giorni ha iniziato, con l’apertura di un cantiere in pieno sviluppo, i lavori per il rifacimento di alcune porzioni del detto in cui erano state individuate delle criticità negli scorsi mesi. Infatti, proprio alla luce di problematiche già note, sono in corso i lavori di riqualificazione di parte della copertura, anche in una porzione in cui transitano delle tubazioni degli impianti di riscaldamento, e sul tetto vi è un cantiere in attività. In questa fase dell’intervento il tetto dell’edificio ha necessariamente subito delle temporanee modifiche, e le condizioni meteo di questa notte hanno richiesto una necessaria opera di protezione provvisoria del sito di cantiere.
Al fine di poter garantire lo svolgimento di tutte le attività di controllo nell’intero edificio, in coordinamento con le attività dei tecnici della Provincia, la dirigenza dell’istituto, a mero titolo precauzionale ha sospeso per la giornata odierna le attività didattiche.
Gli interventi previsti dalla Provincia presso l’istituto proseguiranno per tutta la giornata di oggi, con l’obiettivo di poter garantire la regolare di apertura domani.
