(AGENPARL) - Roma, 17 Aprile 2026 - “I flussi turistici, per fortuna sono aumentati, ma sono aumentate anche le problematiche correlate, nello specifico in sicurezza, lavoro e rifiuti, che io conosco e che ho dovuto gestire nel tempo sia in qualità di amministratore locale, che dà imprenditore. Oggi finalmente con questa legge si inizia ad affrontare il problema. L’obiettivo della proposta è duplice: da un lato, aumentare la competitività dell’Italia nel mercato turistico internazionale migliorando la qualità dei servizi; dall’altro, tutelare i residenti delle località turistiche, che non dovranno più farsi carico da soli dei costi generati dalla pressione dei visitatori.” Lo dichiara il deputato di Fratelli d’Italia Riccardo Zucconi, Segretario d’Aula, membro della X Commissione Attività produttive, Commercio e Turismo, partecipando alla conferenza stampa di presentazione della proposta di Legge per istituire la qualifica di ‘Comunità marina o lacuale’ per le cosiddette “città‑fisarmonica”. La Pdl è stata presentata alla Camera insieme ai parlamentari Gianluca Caramanna, Alberto Gusmeroli, Giorgia Andreuzza, Luca Squeri, Ilaria Cavo, Elisa Montemagni e con la partecipazione di numerosi sindaci. “La misura – prosegue il parlamentare – riconosce il fenomeno della popolazione stagionale e utilizza l’indice di pressione turistica (sopra 25, cioè maggiore di 25 turisti per residente) per individuare i territori interessati e permettendo di ricalcolare i fabbisogni standard comunali e sbloccare risorse per adeguare i servizi pubblici (sicurezza, rifiuti, trasporti e sanità)”.
Trending
- Antoniozzi ad Anm:” Non siamo uno Stato di polizia
- Cortei: Pd Fvg, fermo richiamo a senso responsabilità e civiltà
- Serbia, gli studenti rovesciano Vučić: la Vittoria che apre una nuova partita tra Europa e Russia
- Brasile, Lula batte Bolsonaro e sfida Trump: la vittoria che ridisegna gli equilibri dell’America Latina
- Federazioni sportive, Agenparl chiede conto dei finanziamenti pubblici: consegnate a CONI e Sport e Salute le istanze su personale, dirigenti, consulenze e spese di trasferta
- Cpr. Piero De Luca: “Su Castel Volturno scelta irresponsabile Governo
- Inaugurato oggi il nuovo ponte in località Trinò/Pont Sec a Gressoney-Saint-Jean
- Vicenza. On. Caretta (FdI), arresto “Picoman” segnale forte di legalità
- Cortei. De Corato (FdI): Milano non può diventare ostaggio facinorosi. FdI contro violenza anarchici e ‘maranza
- Cisgiordania, Bonelli (AVS): «Case marchiate una per una, famiglie cacciate. L’Europa aveva giurato di non rivedere mai più queste immagini. Meloni tace»