(AGENPARL) - Roma, 10 Aprile 2026 - “Ho presentato un’interrogazione alla ministra del Lavoro Calderone relativamente al clima organizzativo e alle condizioni di lavoro all’interno del Fondo interprofessionale For.Te.”. Così il deputato del M5S in commissione Lavoro Riccardo Tucci. “Stando a quanto riferito dai lavoratori dell’ente – spiega – a fine 2023 molti dipendenti avrebbero deciso di iscriversi alle organizzazioni sindacali, segnalando situazioni di forte disagio lavorativo e lamentando comportamenti della Direzione ritenuti vessatori nei loro confronti. Gli stessi sindacati hanno avviato un’attività di raccolta di testimonianze tra i lavoratori, convocando successivamente il Direttore del Fondo per affrontare le criticità segnalate con particolare riferimento alle sue modalità di gestione del personale e al conseguente clima lavorativo. Nonostante ciò, e malgrado una relazione tecnica redatta da una psicologa del lavoro a seguito della somministrazione di un questionario di valutazione, diversi lavoratori continuerebbero a segnalare un clima lavorativo particolarmente deteriorato, caratterizzato da tensioni organizzative, elevati livelli di stress e da un tasso di dimissioni volontarie particolarmente elevato. Con tale atto di sindacato ispettivo chiedo quindi alla ministra se sia a conoscenza della vicenda e se, alla luce dei risultati della valutazione sul rischio da stress lavoro-correlato, non intenda intervenire direttamente” conclude Tucci.
Trending
- [Comunicato da Città Metropolitana di Genova] Palestre scolastiche, Città Metropolitana fa il punto: 41 spazi sportivi già messi a bando. «ora l’obiettivo è coinvolgere tutti gli istituti»
- Centro aggregazione giovanile, finanziato il progetto del Comune di Anzio. L’assessore Pollastrini: “Un luogo di ascolto e supporto
- Un weekend di eventi a Castiglione tra cultura, spettacolo e solidarietà
- Architettura, restauro e design: aperto il bando del Premio CarlottaX 2027
- BASKET IN CARROZZINA, RIPARTE LA STAGIONE PER CLUB, SERIE A AL VIA
- [Comune Palermo] Fwd: Dichiarazione Giuseppe Milazzo e Teresa Leto
- Gratuito patrocinio, il video della votazione all’ unanimità in Aula e l’ applauso ai familiari delle vittime, presenti in tribuna
- Punto stampa Gribaudo alle 12.30 in ex tabaccheria. Sarà presente il familiare di una vittima
- GCAP, Airbus chiede un ruolo paritario: il nodo tedesco
- Mobbing e straining nelle Federazioni sportive: chi controlla chi dovrebbe tutelare i lavoratori?