(AGENPARL) - Roma, 10 Aprile 2026 - “Esprimo soddisfazione per la nuova organizzazione della giustizia tributaria prevista dall’articolo 16 del Decreto PNRR, approvato dalla Camera dei deputati”.
Lo dichiara il deputato di Forza Italia, Vito De Palma, capogruppo in Commissione Finanze.
“La disposizione, introdotta grazie a un mio emendamento sottoscritto anche dal collega Erio Congedo e approvato in Commissione Bilancio, prevede l’istituzione di tre direzioni territoriali del Dipartimento della giustizia tributaria del Ministero dell’Economia e delle Finanze presso le Corti di giustizia tributaria di secondo grado di Lombardia, Lazio e Campania, con sede rispettivamente a Milano, Roma e Napoli”.
“Si tratta di un intervento che contribuisce a rafforzare l’efficienza e l’organizzazione del sistema, nel solco del percorso di riforma delineato dalla legge delega fiscale del 2023”.
“Continueremo a lavorare per salvaguardare le sedi provinciali e regionali, garantendo prossimità, accessibilità e tempi certi per cittadini e professionisti. L’obiettivo è chiaro: una giustizia tributaria più efficiente, ma anche più vicina alle esigenze reali del Paese”, conclude.
—