(AGENPARL) - Roma, 16 Marzo 2026 - Antitrust: rating di legalità, da oggi in vigore il nuovo Regolamento
Fra le principali novità: la durata estesa a tre anni; il punteggio aggiuntivo per l’impresa che ha già ottenuto il rinnovo del rating, in via continuativa, per almeno tre volte precedenti; l’attestato in inglese
Entra oggi in vigore il nuovo Regolamento attuativo in materia di rating di legalità (delibera AGCM, 27 gennaio 2026, n. 31812). Il nuovo Regolamento è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale (n. 33 del 10 febbraio 2026) e nel Bollettino dell’Autorità (supplemento al Bollettino n. 6 del 10 febbraio 2026). Dal 10 febbraio sono a disposizione delle imprese il Comunicato, che guida alla lettura della nuova disciplina, anche transitoria, e le nuove FAQ.
Questi i principali elementi di novità:
· il rating attribuito o rinnovato con il nuovo Regolamento avrà una durata di tre anni;
· verrà riconosciuto un punteggio aggiuntivo all’impresa che, alla presentazione della domanda di rinnovo, risulti averlo già ottenuto, in via continuativa, per almeno tre volte precedenti;
· l’attestato di attribuzione del rating verrà rilasciato anche in lingua inglese, in modo da rendere l’attestazione più spendibile sui mercati esteri.
Inoltre, vengono rafforzati i presidi di legalità e gli obblighi informativi a garanzia della natura premiale del rating. Da oggi le imprese dovranno utilizzare i nuovi Formulari e i Modelli disponibili sulla piattaforma Webratinge sul sito dell’Autorità – sezione Rating di legalità. Fino al 15 aprile 2026, le imprese possono rinnovare le domande di rating già presentate e attualmente pendenti che, altrimenti, si intenderanno ritirate, ferma restando la possibilità di ripresentare la domanda in qualunque momento (punti 14-17 del Comunicato alle imprese). Entro il 15 maggio 2026, le imprese già titolari di rating al 16 marzo 2026 dovranno comunicare all’Autorità – utilizzando l’apposito Modellodisponibile sul sito – l’eventuale esistenza di eventi, preesistenti all’entrata in vigore del nuovo Regolamento, che in base alle nuove disposizioni impediscono il mantenimento del rating (punti 18-21 del Comunicato alle imprese).
Informazioni di dettaglio e procedure informatiche da seguire sono indicate sul sito dell’Autorità, sezione Rating di legalità.
Trending
- [Comunicato da Città Metropolitana di Genova] Palestre scolastiche, Città Metropolitana fa il punto: 41 spazi sportivi già messi a bando. «ora l’obiettivo è coinvolgere tutti gli istituti»
- Centro aggregazione giovanile, finanziato il progetto del Comune di Anzio. L’assessore Pollastrini: “Un luogo di ascolto e supporto
- Un weekend di eventi a Castiglione tra cultura, spettacolo e solidarietà
- Architettura, restauro e design: aperto il bando del Premio CarlottaX 2027
- BASKET IN CARROZZINA, RIPARTE LA STAGIONE PER CLUB, SERIE A AL VIA
- [Comune Palermo] Fwd: Dichiarazione Giuseppe Milazzo e Teresa Leto
- Gratuito patrocinio, il video della votazione all’ unanimità in Aula e l’ applauso ai familiari delle vittime, presenti in tribuna
- Punto stampa Gribaudo alle 12.30 in ex tabaccheria. Sarà presente il familiare di una vittima
- GCAP, Airbus chiede un ruolo paritario: il nodo tedesco
- Mobbing e straining nelle Federazioni sportive: chi controlla chi dovrebbe tutelare i lavoratori?
