(AGENPARL) - Roma, 13 Marzo 2026 - (AGENPARL) – Fri 13 March 2026 [Immagine che contiene Carattere, testo, logo, Elementi grafici Descrizione generata automaticamente]
COMUNICATO STAMPA
Dati e Intelligenza Artificiale, la vera sfida è organizzativa: nasce il Data Transformation Manager
Presentati a Torino i risultati del progetto ALIX, di Fondirigenti e Piemonte Innova: roadmap settoriale, tool di autovalutazione e il profilo del Data Transformation Manager
Torino, 13 marzo 2026 – Non è la tecnologia il principale ostacolo all’adozione dell’Intelligenza Artificiale nella filiera Moda, Tessile e Accessori (MTA) ma la capacità organizzativa e manageriale di governarla. È questa una delle evidenze più significative emerse dal progetto ALIX – AI Learning Innovation eXperience, iniziativa strategica promossa da Fondirigenti e realizzata da Fondazione Piemonte Innova con la collaborazione di Unione Industriali Torino, Federmanager Torino APDAI e Federmanager Academy. I risultati del percorso, che ha coinvolto oltre 300 imprese attraverso una survey dedicata e una trentina di manager in tre incontri di co-design tra Torino e Biella, sono stati presentati presso l’Unione Industriali di Torino, segnando il momento conclusivo di un lavoro di analisi, confronto e modellizzazione delle competenze nel settore.
Dall’indagine emerge un quadro chiaro: le imprese del settore non partono da idee astratte di AI, ma da problemi operativi concreti. I dati, nella maggior parte dei casi, sono già disponibili: sistemi ERP, dati di produzione, vendite e documentazione amministrativa costituiscono una base informativa spesso solida. Anche i processi aziendali risultano abbastanza ripetitivi e sufficientemente strutturati, ma poco integrati tra loro e raramente utilizzati per analisi predittive.
“L’innovazione tecnologica ridisegna costantemente il modo in cui le imprese affrontano le nuove sfide, adattandosi alle esigenze dei diversi comparti produttivi e generando sempre nuovi fabbisogni di professionalità e competenze manageriali – spiega Marco Bodini, Presidente di Fondirigenti – Da questa consapevolezza nasce ALIX, un progetto promosso da Fondirigenti che si rivolge a un settore fondamentale del made in Italy, quello della moda e del tessile, per accompagnare le aziende nella trasformazione digitale, identificando nuove skills manageriali e trasferendo strumenti per muoversi con sicurezza in un futuro che cambia”.
Uno dei risultati più rilevanti del progetto è l’individuazione di una figura chiave per la trasformazione, il Data Transformation Manager. Non un tecnico puro, né esclusivamente un profilo IT, ma un ruolo “ponte” capace di integrare visione strategica, competenze digitali e capacità di change management. Una figura spesso interna all’organizzazione, da far crescere attraverso percorsi di upskilling e capacity building.
“Il vero salto che le imprese sono chiamate a compiere oggi non è tecnologico, ma organizzativo – dichiara Laura Morgagni, CEO di Piemonte Innova – l’Intelligenza Artificiale viene riconosciuta come un potente abilitatore di efficienza produttiva, di ottimizzazione dei processi amministrativi e di supporto alle decisioni commerciali. Tuttavia, perché queste opportunità si traducano in un reale vantaggio competitivo, è necessario rafforzare la visione strategica, integrare in modo strutturato i dati aziendali e investire in nuove competenze manageriali capaci di guidare il cambiamento”.
Il ruolo dei manager, in questo scenario, emerge con forza: dare una direzione chiara, creare le condizioni organizzative e abilitare decisioni data-informed. Tra gli output principali dell’iniziativa, la Roadmap settoriale per la trasformazione Data & AI driven, articolata in tre fasi: valutazione dello stato attuale, definizione dell’iniziativa, delle priorità di intervento e opportunità competitive, piano di azione operativo con risorse, responsabilità e gestione dei rischi e il Data & AI Readiness Tool, uno strumento operativo che consente alle imprese di misurare il proprio livello di maturità nell’utilizzo di dati e Intelligenza Artificiale, individuando gap organizzativi e priorità di intervento. Il Data & AI Readiness Tool resterà a disposizione sul sito di Fondazione Piemonte Innova per tutte le imprese, come guida concreta per avviare o strutturare percorsi di trasformazione basati sulla valorizzazione dei dati.
L’evento ha segnato anche la nascita della Community ALIX, uno spazio digitale di confronto permanente e condiviso, con l’obiettivo di accompagnare nel tempo dirigenti e imprese nella gestione strategica di dati e Intelligenza Artificiale.
Il modello sviluppato, raccontato nell’e-book ALIX – Un modello trasferibile per governare la trasformazione Data & AI, potrà essere replicato anche su altre filiere industriali, estendendo l’esperienza maturata nel comparto Moda, Tessile e Accessori ad altri ambiti del sistema produttivo.
Trending
- vertenza Natuzzi, nessun accordo dopo dopo l’incontro al MIMIT. Sindacati: “Il nostro obiettivo resta a tutela dell’occupazione e il futuro industriale del gruppo in Italia”
- AGENDA CAMERA DI DOMANI, MARTEDì 17 MARZO
- Ue, Gardini (FDI): Da sinistra vergognosa campagna delegittimazione contro Italia
- MIT, PNRR: NUOVA SCADENZA PER PINQUA E IDRICO. RINNOVATO IL SISTEMA DI GESTIONE E CONTROLLO
- PROFESSIONI – PERITI AGRARI: PREOCCUPAZIONE PER L’INTERPRETAZIONE ESTENSIVA DELL’EQUIPOLLENZA
- PORTO, SOTTOSEGRETARIO SAVINO PROMUOVE TAVOLO IN PREFETTURA A TRIESTE SU POSSIBILE SPOSTAMENTO ATTIVITÀ DOGANALI
- Ue, Gardini (FDI): Da sinistra vergognosa campagna delegittimazione contro Italia
- UE, PELLEGRINO (FDI): PIANO MATTEI STRATEGICO PER MEDITERRANEO
- Ue. Terzi (FdI): Invio fregata Martinengo segnale solidarietà a Cipro
- FAMIGLIA NEL BOSCO, MALAN (FDI): NOTIZIA INCONTRO GENITORI CON LA RUSSA TERRORIZZA ESPONENTI DEL CAMPO LARGO
