(AGENPARL) - Roma, 11 Marzo 2026 - (AGENPARL) – Wed 11 March 2026 Ufficio Stampa
Comunicato n.118
Referendum 22 e 23 marzo 2026
Domenica 22 e Lunedì 23 marzo 2026 si terrà un referendum costituzionale per esprimersi su una riforma costituzionale che incide sull’organizzazione della magistratura, introducendo la separazione delle carriere tra giudici e pubblici ministeri
Il referendum è regolato dall’articolo 138 della Costituzione: si tratta di un referendum costituzionale, volto a confermare o respingere una legge di revisione della Costituzione o un’altra legge costituzionale già approvata dal Parlamento.
A differenza del referendum abrogativo, il referendum ex art. 138 ha carattere confermativo, ossia consente a cittadine e cittadini di pronunciarsi sull’entrata in vigore di una modifica costituzionale.
Altra caratteristica rilevante del referendum costituzionale è l’assenza del quorum di partecipazione: l’esito del referendum determina l’entrata in vigore della legge costituzionale in caso di prevalenza dei voti favorevoli, la mancata promulgazione della legge in caso di prevalenza dei voti contrari.
Possono votare tutti i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune e che avranno compiuto il 18° anno di età il 22 marzo 2026.
I cittadini italiani residenti all’estero (AIRE) possono votare all’estero.
L’elettore deve presentarsi al seggio con un documento di identità valido e la tessera elettorale. Chi non ha la tessera o l’ha smarrita può richiederla all’Ufficio Elettorale del Comune di residenza.
Le operazioni di voto inizieranno domenica 22 marzo alle ore 7:00 fino alle ore 23:00 e proseguiranno lunedì 23 marzo dalle ore 7:00 alle ore 15:00.
Trending
- PERUGIA, IL 23 ED IL 24 MAGGIO APERTO AL PUBBLICO IL PALAZZO DELLA PREFETTURA
- Elezioni Amministrative, sala stampa in Prefettura Barletta – Andria – Trani
- Ddl stupri: Di Biase (Pd), stop a mediazioni al ribasso, il Senato riparta dal testo della Camera
- Scampia, proseguono le operazioni dopo il crollo della Vela Rossa: 9 famiglie ospitate in hotel
- L’EPA annuncia uno stanziamento di 27 milioni di dollari per ridurre il piombo nell’acqua potabile in Oklahoma
- L’EPA annuncia uno stanziamento di 76 milioni di dollari per ridurre il piombo nell’acqua potabile in Texas
- COMUNALI, GUBITOSA (M5S): GIUSTO FARE CHIAREZZA SU AVELLINO, LEGA CANDIDO’ FIGLIO BOSS OGGI A PROCESSO
- EPA Announces $27 Million to Reduce Lead in Drinking Water in Louisiana
- La NASA fornirà aggiornamenti sulla strategia e sulle missioni relative alla base lunare
- Iran-USA: spunta un nuovo documento. Teheran al bivio dopo il pressing di Washington
