(AGENPARL) – Tue 10 March 2026 ZANGRILLO: “CON ESSERE PA METTIAMO LE PERSONE AL CENTRO DEL CAMBIAMENTO”
A Cagliari l’evento “Essere PA: la formazione che genera valore”, promosso dal Dipartimento della Funzione pubblica per rafforzare competenze e leadership nelle amministrazioni
“La Pubblica amministrazione è chiamata a rispondere ai bisogni sempre nuovi di cittadini e imprese. Per questo non possiamo affrontare il futuro disumanizzandoci: abbiamo bisogno di un nuovo approccio capace di integrare competenze tecniche e sensibilità umanistiche”. Lo ha dichiarato il ministro per la Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo, intervenendo oggi a Cagliari all’evento “Essere PA: la formazione che genera valore”.
Il progetto “Essere PA” punta in particolare al rafforzamento delle competenze trasversali attraverso modalità formative innovative fondate sul confronto e sullo scambio di esperienze tra i partecipanti. I percorsi attivati riguardano lo sviluppo del pensiero critico, la capacità di progettare comunità e la gestione della complessità nei contesti organizzativi.
“L’idea alla base del percorso è formare persone in grado di pensare criticamente, affrontare la complessità in squadra e agire in contesti sempre nuovi e in continuo cambiamento”, ha aggiunto Zangrillo, sottolineando come il progetto si fondi su un vero e proprio “Umanesimo 2.0”, capace di mettere la tecnologia al servizio della persona. “L’intelligenza artificiale, per quanto potente, non potrà mai sostituire le capacità, l’ingegno e la sensibilità delle nostre persone”, ha sottolineato il ministro.
Ad oggi il progetto ha coinvolto oltre 4mila partecipanti, con3.200 persone formate e più di 2mila ore di formazione erogate, attraverso attività svolte interamente in presenza per favorire il confronto diretto e la costruzione di comunità professionali.
Nel corso dell’intervento il ministro ha inoltre richiamato il più ampio piano di rafforzamento delle competenze avviato dal Dipartimento della Funzione pubblica. “Nel 2022 le amministrazioni dedicavano al proprio personale in media appena 6 ore di formazione annua. Oggi siamo arrivati a quasi 40 ore e con l’ultima direttiva la formazione diventa un vero e proprio obiettivo di performance concreto e misurabile”.
Tra gli strumenti messi in campo il potenziamento della piattaforma Syllabus, insieme al rilancio dei Poli formativi territoriali e al progetto Performa PA, che sostiene lo sviluppo di percorsi formativi specialistici nelle amministrazioni centrali e territoriali.
“La vera sfida è attrarre nuovi talenti e metterli in connessione con chi ha già maturato esperienza nella Pubblica amministrazione. È anche questo il senso più profondo di “Essere PA”: mettere la persona al centro”, ha concluso il ministro.
Trending
- (ARC) Morte Kosic: Riccardi, ci ha insegnato l’integrazione sociosanitaria
- LA PRESIDENTE TODDE ALLA 3A DI ARBOREA. COMPETITIVITÀ, LOGISTICA E CONSAPEVOLEZZA ALIMENTARE AL CENTRO DEL CONFRONTO CON PRODUTTORI E VERTICI AZIENDALI
- (ARC) Morte Kosic: Fedriga, ha offerto a Fvg competenza e determinazione
- La Lega Macerata compatta a sostegno della conferma di Sandro Parcaroli
- Il Ministero della Difesa del Kuwait ha rilevato un missile balistico ostile al di fuori della zona di pericolo
- Gli Stati Uniti inviano 10.000 droni intercettori in Medio Oriente per contrastare gli attacchi iraniani
- Gli Stati Uniti autorizzano l’acquisto temporaneo di petrolio russo bloccato in mare per stabilizzare i mercati energetici
- MATONE (LEGA): DELIRIO DI ONNIPOTENZA? IL PRESIDENTE DEL COMITATO DEL NO È SULL’ORLO DELLA CRISI DI NERVI
- Trump: il nuovo leader supremo iraniano Mojtaba Khamenei è “vivo in qualche forma”
- Gli Stati Uniti puntano a rendere Cuba economicamente dipendente da Washington — Bloomberg