(AGENPARL) - Roma, 9 Marzo 2026 - (AGENPARL) – Mon 09 March 2026 COMUNICATO STAMPA
Ortopedia e Traumatologia: un anno di attività ad alta complessitàCon il Direttore Chirillo focus sull’attività protesica e personalizzata
Sono 1.600 gli interventi chirurgici eseguiti nel 2025 dalla SC Ortopedia e Traumatologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Alessandria, diretta da Danilo Chirillo. Un’attività intensa e articolata che comprende oltre 500 impianti protesici, di cui circa il 10% interventi di revisione protesica ad alta complessità, a conferma del ruolo della struttura quale Centro di riferimento regionale per la chirurgia protesica.
L’équipe è composta da 11 chirurghi ortopedici per la maggior parte under 40, oltre al Direttore, con la presenza a rotazione di un medico specializzando, a testimonianza della vocazione formativa della struttura, polo didattico dell’Università del Piemonte Orientale. Accanto all’attività clinica, l’Ortopedia è impegnata in studi e pubblicazioni scientifiche e partecipa a congressi nazionali, contribuendo all’aggiornamento continuo e al trasferimento delle innovazioni nella pratica assistenziale.
L’eccellenza nell’attività protesica rappresenta uno dei punti di forza della struttura. Oltre agli impianti di ultima generazione, vengono realizzate protesi su misura attraverso un percorso che prevede TAC preparatoria e modelli 3D, consentendo una pianificazione chirurgica altamente personalizzata. L’organizzazione dell’attività è settorializzata per patologia, con particolare attenzione alla chirurgia dell’anca, del ginocchio, della spalla e del gomito. Accanto all’ambulatorio protesico di anca e ginocchio è prevista a breve l’attivazione dell’ambulatorio dedicato alla chirurgia della spalla e del gomito.
Trending
- Accise. Bignami (FdI): rinnovo taglio sostiene famiglie e imprese e difende potere acquisto
- Colloquio telefonico tra Lula e Putin: al centro i BRICS, gli scambi commerciali e la pace in Ucraina
- CIPESS, MORELLI: UN MILIONE DI EURO PER IL COMPLETAMENTO DEL TEATRO COMUNALE DELL’AQUILA
- Mercati globali ed energia: focus su metalli preziosi, ripresa del petrolio e strategie d’esportazione dell’Iraq
- CIPESS, MORELLI: FINANZIATI PER CIRCA 750 MILIONI DI EURO GLI ACCORDI PER LA COESIONE DEI MINISTERI DELL’INTERNO, DELLA SALUTE, DELL’UNIVERSIT?
- CIPESS, MORELLI: OLTRE 800 MLN DI EURO PER LE POLITICHE ABITATIVE E LA RIGENERAZIONE URBANA DELLE CITTÀ METROPOLITANE
- CIPESS, MORELLI: OLTRE 20 MLN PER VALORIZZAZIONE BENI CONFISCATI A ORGANIZZAZIONI CRIMINALI E RIQUALIFICAZIONE EDIFICI PUBBLICI
- CIPESS, PRISCO: “DAL GOVERNO 278 MILIONI PER LA SICUREZZA DELLE CITTÀ, POLIZIA DI STATO E VIGILI DEL FUOCO
- Cipess: Morelli, ok a Piano Economico-Finanziario 2025-2029 di Autostrade Alto Adriatico per 1,9 miliardi di investimenti
- Cipess: Morelli, ok al 5° lotto dell’Asse Ferroviario Monaco-Verona per un costo di 456,8 mln di euro
