(AGENPARL) - Roma, 8 Marzo 2026 - Il presidente degli Emirati Arabi Uniti, Mohamed bin Zayed Al Nahyan, ha ricevuto una telefonata dal presidente del Consiglio italiano Giorgia Meloni per discutere degli sviluppi della crisi regionale e della crescente escalation militare in Medio Oriente.
Durante il colloquio, Meloni ha rinnovato la condanna dell’Italia per quelli che ha definito attacchi iraniani contro gli Emirati Arabi Uniti e altri Paesi della regione, affermando che tali azioni rappresentano una violazione della sovranità nazionale, del diritto internazionale e della Nazioni Unite.
La presidente del Consiglio ha inoltre espresso la solidarietà del governo italiano verso Abu Dhabi per tutte le misure adottate al fine di proteggere la sicurezza, l’integrità territoriale e la popolazione del Paese.
Nel corso della conversazione, Meloni ha anche ringraziato le autorità emiratine per l’attenzione riservata ai cittadini italiani residenti negli Emirati durante questa fase di forte tensione.
Da parte sua, Mohamed bin Zayed Al Nahyan ha espresso apprezzamento per il sostegno politico dell’Italia agli Emirati Arabi Uniti.
Entrambi i leader hanno sottolineato che il proseguimento dell’escalation militare rischia di compromettere ulteriormente la stabilità e la sicurezza regionale, aggravando le tensioni e le crisi in Medio Oriente.
