(AGENPARL) - Roma, 4 Marzo 2026 - (AGENPARL) – Wed 04 March 2026 COMUNITà ENERGETICA RINNOVABILE: AVVIATA L’INDAGINE DI MERCATO PER LA COSTITUZIONE DI UN PARTENARIATO PUBBLICO PRIVATO
Il Comune di Spoleto ha pubblicato un avviso esplorativo rivolto agli operatori economici interessati a presentare proposte di partenariato pubblico privato per la realizzazione e la gestione di una Comunità Energetica Rinnovabile (CER).
Di fatto l’Ente ha avviato un’indagine di mercato finalizzata alla ricezione di manifestazioni di interesse a presentare proposte di candidatura per la selezione di un soggetto che intenda assumere il ruolo di promotore per il cofinanziamento, la progettazione, la realizzazione, la gestione di sistemi di produzione e distribuzione di energia elettrica da fonti rinnovabili e la costituzione e gestione tecnica e amministrativa di una CER.
Il progetto prevede infatti sia la realizzazione di sei impianti fotovoltaici da installare su proprietà comunali, per una potenza complessiva di 290 kw, sia l’elettrificazione dei consumi di quattro impianti sportivi comunali tramite l’installazione di altrettante pompe di calore, integrate con quattro impianti solari termici per l’ottimizzazione della produzione di acqua calda sanitaria.
Le strutture inserite nel progetto sono sei: gli edifici presenti nei campi da calcio Flaminio, San Giacomo, Baiano e Morgnano, l’Autoparco comunale a Santo Chiodo (il 50% della copertura non interessata dall’impianto fotovoltaico da 100kW che alimenterà sia l’autoparco che la scuola “Dante Alighieri”) e la Piscina comunale “F. Pallucchi” a piazza D’Armi.
L’avviso risponde quindi all’interesse pubblico di valutare se, con lo strumento del partenariato pubblico privato, si possa procedere alla realizzazione degli interventi previsti dal progetto e alla creazione e gestione tecnica e amministrativa della CER.
Gli operatori economici interessati alla presente indagine di mercato dovranno far pervenire la propria proposta, tramite la piattaforma, accessibile all’indirizzo https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_umbriadc, entro le ore 13.00 di lunedì 4 maggio 2026.
Spoleto, mercoledì 4 marzo 2026
Città di Spoleto | piazza del Comune 1 | 06049 SPOLETO PG
www.comune.spoleto.pg.it
Trending
- [Comune Palermo] Attivita di diserbo al Villaggio Santa Rosalia – INTEGRAZIONE dichiarazione consigliere Davì (IV Circoscrizione)
- ECONOMIA, APPENDINO (M5S): “GIORGETTI VEDE NUVOLONI MA SUGLI ITALIANI GRANDINA DA 4 ANNI
- Non c’è un Pianeta B”: al San Matteo venerdì 16 uno spettacolo gratuito per riflettere sulla tutela dell’ambiente
- IL COMUNE COMUNICA – San Francesco, la scelta di rinunciare al potere: il 31 ottobre al Teatro Piccinni la prima di “Tutta la vita per lasciare ogni potere”, appuntamento fuori abbonamento della Stagione comunale 2026/27
- Agenzia nr. 1741 – La presidente Angolano (M5s) oggi alla conferenza stampa di presentazione di “Passerella Mediterranea – Donne NON pupe
- COMUNICATO STAMPA PalaBianchini, aggiudicati i lavori di consolidamento: cantiere al via il prossimo mese
- CAREGIVER, MANTOVANI (FDI): “RICONOSCIAMO IL VALORE DI CHI SI PRENDE CURA
- IL COMUNE COMUNICA – “Notte Bianca di via Argiro”: venerdì 16 ottobre moda, musica, show cooking e negozi aperti fino alle ore 23
- La Commissione eroga 2,86 miliardi di EUR all’Ucraina per droni, missili ed esigenze urgenti sul campo di battaglia
- Comunicato Stampa 1817/2026 Zecchinato: “Senza competenze, i Comuni perdono fondi Ue”. Dalla Regione fino a 70 mila euro all’anno per formare il personale
