(AGENPARL) - Roma, 3 Marzo 2026 - (AGENPARL) – Tue 03 March 2026 L’Aquila, 3 marzo 2026
Si è svolta questa mattina, in via Amiternina a Preturo, la cerimonia di consegna dei lavori di ristrutturazione e adeguamento sismico dell’edificio che ospitava la Delegazione comunale e alcune associazioni di volontariato, tra cui l’associazione Alpini di Preturo, intervento che consentirà di restituire alla frazione uno spazio pubblico completamente rinnovato e funzionale.
L’opera, dal valore complessivo di circa un milione di euro, è finanziata attraverso Delibera CIPE 18/2020 e Delibera CIPESS 58/2024, che garantiscono la copertura economica necessaria alla riqualificazione dell’immobile. I lavori avranno una durata prevista di un anno.
L’intervento prevede la ristrutturazione con adeguamento sismico dell’edificio, lesionato dal sisma del 2009, il miglioramento della sicurezza strutturale secondo le normative antisismiche vigenti, l’eliminazione delle barriere architettoniche per garantire la piena accessibilità degli spazi e un efficientamento energetico dell’edificio, oltre al recupero e al restauro degli elementi architettonici esistenti.
La consegna dei lavori rappresenta anche il primo intervento attuato nell’ambito del protocollo operativo sottoscritto tra Comune dell’Aquila, Formedil L’Aquila e Inail Abruzzo, finalizzato a rafforzare le attività di prevenzione, formazione e assistenza tecnica nei cantieri del territorio comunale. L’accordo prevede visite periodiche nei cantieri da parte dei tecnici Formedil, attività informative e di affiancamento alle imprese, supporto sulla corretta applicazione delle norme sulla sicurezza e un coordinamento stabile con Inail e amministrazione comunale, con particolare attenzione alle piccole e medie imprese del settore.
“Con la consegna dei lavori restituiamo alla comunità di Preturo un edificio pubblico strategico, destinato a ospitare servizi istituzionali e attività associative – dichiarano il sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi e il vice sindaco, Raffele Daniele, con delega alla ricostruzione dei beni pubblici – Si tratta di un intervento importante, frutto di continuità amministrativa, che consentirà la ristrutturazione di un immobile vincolato e molto significativo per la frazione. Allo stesso tempo questo cantiere rappresenta il primo passo concreto nell’attuazione del protocollo sottoscritto con Formedil e Inail, con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente la cultura della sicurezza nei cantieri della ricostruzione pubblica”.
Trending
- La presidente della Camera bassa riceve l’ambasciatrice canadese in Algeria
- Europei Youth & U15, tre medaglie di specialità per il Team Italia FIPE nella prima giornata di gare
- Algeria: Il presidente Tebboune celebra la Giornata nazionale dei Mujahid con un messaggio
- Migranti. Kelany (FdI): su patto migrazioni e asilo Schlein o non sa o mente sapendo di mentire
- MIGRANTI, M5S: INTERROGAZIONE A PIANTEDOSI SU DUBLINANTI, SITUAZIONE STA DEFLAGRANDO
- Immigrazione, Ruspandini (FDI): Governo Meloni unico vero argine a immigrazione di massa
- Immigrazione, Montaruli (Fdl): La sinistra difende regole paladino Sánchez contro l’interesse italiano
- EX ILVA. MAIORANO (FDI): “DAL GOVERNO MELONI ATTENZIONE CONCRETA E FIDUCIA NEL FUTURO DEL NOSTRO TERRITORIO
- Prefetto di Napoli: Ischia-Gladiator, vietata la vendita dei biglietti ai residenti nella provincia di Caserta
- Schlein: boomerang clamoroso sospendere Schengen
