(AGENPARL) - Roma, 3 Marzo 2026 - (AGENPARL) – Tue 03 March 2026 Si trasmette nota da parte dell’assessorato Urbanistica.
Ufficio Stampa
Comune di Palermo
È stata firmata oggi alla presenza del Sindaco Roberto Lagalla, del
Presidente del Consiglio Comunale Giulio Tantillo e dell’Assessore
all’urbanistica Maurizio Carta la convenzione tra il Comune di Palermo e la
Fondazione Sicilia che dà avvio concreto alla realizzazione, ai sensi
dell’articolo 14 del DPR 320/2001 (recepito dalla L.R. 16/2016), del
progetto di un nuovo spazio museale e giardino sopraelevato come estensione
di Palazzo Branciforte.
Il nuovo Polo Museale, progettato da Mario Cucinella, architetto di fama
internazionale, sorgerà al posto di un edificio degradato in piazza
Guzzetta di fronte alla parte posteriore di Palazzo Branciforte, grazie a
una delibera del Consiglio Comunale, e si propone di arricchire il centro
storico di Palermo con un segno contemporaneo di rigenerazione urbana,
incarnato in una “teca aperta alla città sotto un bellissimo giardino
pensile di alberi e piante legate all’identità vegetale della città” e
dedicato a Rosalia.
La Fondazione Sicilia, per amplificare il valore pubblico dell’intervento,
con la convezione odierna si impegna a stipulare accordi con le strutture
educative e musicali circostanti per l’utilizzo concordato degli spazi e
del giardino pensile, in modo da coltivare la vocazione didattico-musicale
del quartiere e concorrere, come è nella propria missione, alla crescita
culturale della città.
Come indicato dall’Assessorato all’urbanistica e dalla Commissione
consiliare urbanistica e approvato dal Consiglio Comunale, l’opera
rafforzerà il suo ruolo sociale anche attraverso la riqualificazione, a
carico della Fondazione Sicilia, delle vie adiacenti all’area di intervento
mediante il ripristino della pavimentazione in basolato di pietra delle
porzioni delle strade poste ai quattro lati adiacenti la nuova
realizzazione (via Seminario Italo Albanese, via Lampedusa, via Santa Maria
di Piliero e via Padre Giorgio Guzzetta).
Inoltre, la Fondazione Sicilia provvederà alla riqualificazione della
piazza Castello, tra le vie Squarcialupo, Castello e Magnisi, attraverso la
messa a dimora di alberi, la realizzazione di apposite aiuole e la
conseguente ottimizzazione dello spazio destinato a parcheggio pubblico
opportunamente ombreggiato.
Tra gli impegni della Fondazione Sicilia contenuti nella convenzione
approvata dal Consiglio Comunale c’è la garanzia ai residenti del Comune di
Palermo e agli studenti di ogni ordine e grado, nei giorni e negli orari di
apertura degli spazi espositivi della Fondazione, dell’accesso gratuito al
giardino che sarà realizzato sulla copertura dell’edificio.
La Fondazione, infine, garantirà l’uso gratuito al Comune degli spazi
culturali sottostanti il giardino, per 20 giorni l’anno, per il
perseguimento degli scopi sociali e culturali, al fine di organizzare,
direttamente o indirettamente, eventi, mostre e attività che possano
contribuire all’arricchimento, alla promozione, alla valorizzazione e alla
conoscenza del patrimonio culturale della città di Palermo.
Adesso dopo la firma della convenzione potrà essere rilasciato il permesso
di costruire per iniziare i lavori previsti.
“Si tratta di un importante atto urbanistico – dichiarano il Sindaco
Roberto Lagalla e l’assessore all’urbanistica e al centro storico, Maurizio
Carta – che concretizza un nuovo proficuo rapporto tra pubblico e privato,
utilizzando il metodo della più ampia concertazione con le forze politiche
rappresentate in Consiglio Comunale per il perseguimento dei superiori
interessi urbanistici della città. La delibera, infatti, è il risultato di
un lavoro progettuale congiunto tra il proponente e i suoi tecnici e gli
uffici del centro storico, dell’urbanistica e dell’edilizia privata, in
particolare l’arch. Maria Calò ha seguito il progetto fin dalle sue prime
fasi, la Soprintendenza ai beni culturali e ambientali e con la II
Commissione Consiliare, presieduta da Antonio Rini, e la V Commissione
Consiliare, presieduta da Salvo Alotta, che hanno approfondito il progetto
proposto dalla Fondazione Sicilia ed elaborato una accurata convenzione che
rende concreto l’interesse pubblico dell’intervento attraverso una preziosa
apertura del polo museale e del giardino alla città.
Ringraziamo il precedente Presidente, Raffaele Bonsignore, e l’attuale
Presidente, Maricetta Di Natale, insieme al CdA della Fondazione Sicilia,
che con solida e convinta continuità amministrativa, danno un contributo
concreto a una nuova stagione urbanistica di altissimo livello
architettonico. Il progetto di Mario Cucinella, infatti, è un gioiello di
architettura contemporanea sensibile alle identità culturali e urbanistiche
della città che donerà un nuovo polo museale parzialmente interrato e
interamente vetrato con alla sommità un bellissimo giardino che sarà
accessibile ai palermitani e agli studenti. L’obiettivo principale è quello
di valorizzare le eccellenze di Palermo rendendole fruibili a tutta la
città, contribuendo alla sua identità culturale e al miglioramento del
tessuto urbano, nonché alla reputazione culturale della città in ambito
internazionale anche attraverso la bellezza dell’architettura contemporanea
in dialogo fecondo con gli edifici storici circostanti”.
La Presidente della Fondazione Sicilia, Maricetta Di Natale, dichiara: “Con
la firma di questa convenzione la Fondazione Sicilia compie una scelta
chiara di investimento sul futuro culturale e sociale di Palermo,
assumendosi una responsabilità diretta nei confronti della città e delle
nuove generazioni. Il nuovo Polo Museale e il Giardino Rosalia non sono
soltanto un’opera architettonica, ma un progetto di lungo periodo che mira
a creare opportunità di crescita, formazione e partecipazione, rafforzando
il legame tra patrimonio, innovazione e comunità. Abbiamo voluto immaginare
uno spazio vivo, aperto, capace di accogliere attività educative, musicali
e artistiche, favorendo l’incontro tra persone, idee e linguaggi diversi.
La Fondazione, attraverso questo intervento, già avviato nel corso del
mandato dell’allora Presidente Raffaele Bonsignore, che lo ha affidato
all’Architetto Mario Cucinella, e che stiamo portando avanti con
entusiasmo, conferma la propria missione di restituzione del valore al
territorio, reinvestendo risorse, competenze ed energie in un’opera che
genera benefici diffusi e duraturi. Il nostro obiettivo è contribuire alla
costruzione di una città più inclusiva, sostenibile e consapevole delle
proprie radici, offrendo ai cittadini non solo un nuovo luogo da visitare,
ma un ambiente da vivere, condividere e sentire come proprio.”
Trending
- Piano Casa, Roggiani (PD): da governo scelta incomprensibile contro mondo della Cooperazione
- Treni: Casu (Pd), con Salvini al MIT 7 anni e mezzo di ritardi solo nel 2026
- Agenzia nr. 1453 – De Leonardis, Scianaro e Spina: “Bene l’impegno della Regione per la stabilizzazione dei veterinari specialisti
- Tramvia Firenze-Prato, pubblicata gara per la progettazione del lotto Prato-Campi Bisenzio
- Calcio, Maschio (FdI): Grande aspettativa per lavoro Malagò
- Caccia, AVS: domani al Pantheon con le associazioni per fermare la legge “sparatutto” della destra
- ?Piano Casa: Bonafè: serve housing sociale anche per distretti moda
- Israele e Somaliland: l’ombra della presenza militare nel Corno d’Africa
- Premio Internazionale Mozia: un luogo unico al mondo con 11 nuovi ambasciatori
- Piano Casa. Buonguerrieri (FDI): con OK a mio ODG abusivi condannati non parteciperanno a procedure assegnazione alloggi
![[Comune Palermo] Urbanistica. Firmato accordo progetto nuovo spazio museale](https://agenparl.eu/wp-content/uploads/2026/03/image0-1024x768.jpeg)