(AGENPARL) - Roma, 2 Marzo 2026 - (AGENPARL) – Mon 02 March 2026 TOSCANA, ANAS: RIAPERTA LA GALLERIA “LE CHIAVI” SULLA SS2 “CASSIA”
transito regolato a senso unico alternato in orario diurno dalle 6:00 alle 21:00
chiusura solo notturna fino al 15 maggio
Firenze, 2 marzo 2026
Anas ha riaperto al traffico la galleria “Le chiavi”, sulla strada statale 2 “Cassia”, tra i comuni di Abbadia San Salvatore e Radicofani, in provincia di Siena.
Per consentire il completamento dei lavori, il transito sarà regolato a senso unico alternato con semaforo dalle 6:00 alle 21:00, mentre la galleria sarà chiusa in orario notturno dalle 21:00 alle 6:00.
Il completamento dei lavori è previsto entro il 15 maggio.
L’intervento di manutenzione programmata, per un investimento di 15 milioni di euro, è finalizzato ad assicurare una lunga durata dell’opera nel tempo nonché ad innalzare i livelli di sicurezza della circolazione all’interno del tunnel, lungo circa 900 metri. I lavori riguardano il risanamento delle opere civili, l’ammodernamento degli impianti e alcuni interventi di consolidamento strutturale.
In particolare, l’intervento comprende: il risanamento del rivestimento interno in calcestruzzo, il consolidamento strutturale comprensivo del rifacimento dell’arco rovescio, l’impermeabilizzazione e il drenaggio delle acque, il rifacimento dell’impianto di illuminazione, la realizzazione degli impianti antincendio, SOS e segnaletica luminosa, il consolidamento dei versanti in corrispondenza dell’imbocco sud e infine il rifacimento della pavimentazione, delle barriere e della segnaletica.
La tipologia dei lavori ha richiesto necessariamente una fase con chiusura totale della strada.
Trending
- UE, MORATTI: SUCCESSO DI FORZA ITALIA, MENO COSTI PER ENERGIA E IMPRESE E PIÙ TUTELA DEL LAVORO
- Reddito cittadinanza. Congedo (Fdi): 66 denunce e 900mila euro indebitamente percepiti nel Salento, paghiamo ancora scelte Conte e M5s
- Venerdì 23 ottobre chiusura per interventi di sanificazione della Scuola Alagon
- Crescere Senza Violenza”: presentato il progetto di comunità per prevenire la violenza di genere e la violenza assistita
- CASA, SIRONI (M5S): MELONI DICA A CITTADINI SE EMERGENZA E’ APPALTATA A ABU DHABI
- Treni, Casu (PD): “Grazie al PD Salvini ferma abolizione carnet Smart: adesso apra occhi su ritardi
- Vienna, 50.000 in piazza contro i tagli alle università: l’Austria protesta per difendere il futuro dell’istruzione
- Europa sull’orlo di un autunno di proteste: caro vita, carburanti alle stelle e rabbia giovanile minacciano la stabilità politica dell’Unione
- Cortei: Gianassi (Pd), da Nordio parole aberranti
- Carburanti: Peluffo (Pd), Governo incapace. Pd presenterà emendamento su tetto al carburante
