(AGENPARL) - Roma, 2 Marzo 2026 - (AGENPARL) – Mon 02 March 2026 *VIDEO scaricabile qui: https://we.tl/t-DqHy9l98St
*FOTO allegate
MARCHE, ANAS: SULLA SS3 “FLAMINIA” AVVIATO IL VARO DEL NUOVO IMPALCATO DEL VIADOTTO “CANDIGLIANO”, AD ACQUALAGNA (PU)
· sopralluogo in cantiere dell’Assessore Francesco Baldelli
· investimento complessivo di 19 milioni di euro
Ancona, 2 marzo 2026
Anas ha avviato le operazioni di varo del nuovo impalcato del viadotto “Candigliano I”, sulla strada statale 3 “Flaminia”, ad Acqualagna (PU), nell’ambito dei lavori di adeguamento strutturale dell’opera.
Questa mattina si è svolto un sopralluogo in cantiere dell’Assessore alle Infrastrutture della Regione Marche, Francesco Baldelli, e del Responsabile Anas Marche, Andrea Primcerio.
I lavori hanno riguardato la demolizione del vecchio impalcato in calcestruzzo e il risanamento strutturale delle pile e delle spalle esistenti. Il nuovo impalcato in fase di varo è realizzato in acciaio, con caratteristiche superiori e antisismiche, per assicurare la completa funzionalità e sicurezza della strada per i prossimi decenni. Inoltre consentirà di realizzare una carreggiata più larga di quella preesistente.
Il completamento delle operazioni di varo è previsto nel corso dele mese marzo.
A seguire sarà eseguito il getto della soletta in calcestruzzo, la realizzazione delle barriere laterali di sicurezza, della pavimentazione e della segnaletica.
Entro l’estate il traffico sarà quindi spostato sulla nuova carreggiata realizzata (direzione Fano) e saranno eseguiti interventi analoghi sulla carreggiata in direzione Umbria.
Il viadotto è costituito da 8 campate per una lunghezza complessiva di circa 300 metri. L’intervento richiede un investimento complessivo di 19 milioni di euro.
[ANAS Logo]
Filippo Bargelli
Referente Toscana Umbria Marche
Ufficio Stampa – Media Territoriali
Direzione Comunicazione
Trending
- UE, MORATTI: SUCCESSO DI FORZA ITALIA, MENO COSTI PER ENERGIA E IMPRESE E PIÙ TUTELA DEL LAVORO
- Reddito cittadinanza. Congedo (Fdi): 66 denunce e 900mila euro indebitamente percepiti nel Salento, paghiamo ancora scelte Conte e M5s
- Venerdì 23 ottobre chiusura per interventi di sanificazione della Scuola Alagon
- Crescere Senza Violenza”: presentato il progetto di comunità per prevenire la violenza di genere e la violenza assistita
- CASA, SIRONI (M5S): MELONI DICA A CITTADINI SE EMERGENZA E’ APPALTATA A ABU DHABI
- Treni, Casu (PD): “Grazie al PD Salvini ferma abolizione carnet Smart: adesso apra occhi su ritardi
- Vienna, 50.000 in piazza contro i tagli alle università: l’Austria protesta per difendere il futuro dell’istruzione
- Europa sull’orlo di un autunno di proteste: caro vita, carburanti alle stelle e rabbia giovanile minacciano la stabilità politica dell’Unione
- Cortei: Gianassi (Pd), da Nordio parole aberranti
- Carburanti: Peluffo (Pd), Governo incapace. Pd presenterà emendamento su tetto al carburante