(AGENPARL) - Roma, 28 Febbraio 2026(AGENPARL) – Sat 28 February 2026 Legge elettorale: Battilocchio (FI): “Sintesi in maggioranza, ora confronto in Parlamento”
“Abbiamo raggiunto una sintesi su un testo, sottoscritto dai capigruppo di maggioranza, che punta a garantire stabilità e governabilità alla coalizione che vince le elezioni. Aumenta, rispetto al Rosatellum, la quota proporzionale e viene previsto il premio di maggioranza (70 deputati per la Camera e 35 senatori per il Senato) e una soglia minima del 40. Viene anche introdotta una soglia massima di 230 per la Camera e 114 al Senato (nel 2022 risultarono eletti per il centrodestra 237 deputati e 115 senatori). Non si modificano circoscrizioni e collegi e la soglia di accesso rimane al 3%, con recupero del primo partito sotto soglia.
Simile all’Italicum? Probabilmente ci sono molti punti in comune. Ora comunque abbiamo formalizzato una proposta e il Parlamento procederà a valutazioni e approfondimenti. La maggioranza è prontissima al confronto” ha dichiarato Alessandro Battilocchio, responsabile elettorale di Forza Italia, conversando con i giornalisti a margine della seconda giornata della scuola di formazione “Accademia della Libertà”, in corso a Viterbo.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma