(AGENPARL) - Roma, 27 Febbraio 2026 - (AGENPARL) – Fri 27 February 2026 Comunicato Stampa
Chiusura dei cimiteri cittadini per interventi di diserbo
Pordenone, 27/02/2026
Sono stati programmati nei prossimi giorni alcuni interventi di diserbo finalizzati a eliminare le piante infestanti dagli spazi tra le singole sepolture a terra dei cinque cimiteri urbani di Pordenone.
Per consentire l’esecuzione di tali interventi fitosanitari, l’Amministrazione comunale – sempre attenta al decoro di luoghi di memoria come i cimiteri – ha disposto che questi vengano chiusi a rotazione.
Una misura necessaria per garantire l’incolumità e la sicurezza degli utenti.
A stabilirlo è l’ordinanza sindacale n. 1 del 09/02/2026. Come riportato nel documento, i trattamenti diserbanti effettuati negli anni scorsi con dei preparati biocidi aspecifici hanno consentito un contenimento solo parziale delle erbe invasive. Per questo si vede necessario incrementare l’attività di diserbo da 3 a 5 interventi all’anno, anticipando il primo a inizio marzo.
Quindi i cimiteri di Villanova, Vallenoncello, Torre e Rorai resteranno chiusi dal 2 al 6 marzo 2026 dalle ore 14.00 alle ore 7.30 del mattino successivo. Il cimitero urbano di via Cappuccini e quello di Rorai rimarrà chiuso il 9, il 10 e il 13 marzo dalle ore 14.00 alle ore 7.30 del mattino successivo.
«Questa – afferma l’assessore ai Servizi Cimiteriali – rientra tra le numerose attività di manutenzione che il Comune di Pordenone e i suoi uffici mettono costantemente in campo per garantire l’ottimo stato dei cimiteri. Questi sono luoghi del ricordo a disposizione di tutti, pertanto i loro spazi devono essere ordinati e puliti. Anche la pratica del diserbo – conclude l’assessore – rappresenta un segnale per i nostri cittadini e ci auguriamo che sia di sprone affinché tutti facciano la propria parte nel tenere in ordine le tombe. Ciascuno di noi al cimitero ha una piccola casa, rappresentata dalla sepoltura di un proprio familiare. Per questo vogliamo che il ricordo dei nostri defunti sia rispettato e onorato nel migliore dei modi».
————————————————–
Trending
- Il Korabelka San Pietroburgo vince il Sardegna volleyball challenge. Panathinaikos sconfitto al tie-break
- MONDIALI MONTRÉAL 2026 – IL BRONZO DI LONGO BORGHINI PORTA LA QUINTA MEDAGLIA ALL’ITALIA
- agenzia regionale 1001.26 Il cordoglio del presidente Decaro per la scomparsa di Imma Voza
- Siracusano, Presidente Fontana: solidarietà e appello all’uso rispettoso delle nuove tecnologie
- Fnv: Sisto, solidarietà a Siracusano per attacco inaccettabile
- FnV: Rossello, verso Siracusano comportamento gretto e vile
- Siracusano, Loizzo (Lega): “Non tutti i limiti possono essere superati, chi rappresenta le istituzioni ne sia consapevole
- GOLF – Buccellati Ladies Italian Open: trio al comando, Fanali e Zanusso none
- Giorgio Penzo è il Giudecchino dell’anno: Venturini e Damiano alla consegna del premio
- Sicurezza, Vignali (FI): “Tajani pone un problema reale. Chi viene arrestato in flagranza per reati gravi non può tornare immediatamente in strada
