(AGENPARL) - Roma, 26 Febbraio 2026 - (AGENPARL) – Thu 26 February 2026 COMUNICATO STAMPA
XXV Giochi Olimpici Invernali: conclusa la missione della Polizia Provinciale MB in ValtellinaPattugliamenti, controllo dei varchi e gestione della viabilità tra Livigno e Bormio
Monza, 26 febbraio 2026 – Si è conclusa la missione della Polizia Provinciale di Monza e della Brianza impegnata per tre settimane in Valtellina in occasione della XXV edizione dei Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina. L’attività si è svolta nell’ambito dell’accordo di collaborazione tra la Provincia MB e Regione Lombardia e ha garantito un contributo operativo costante al dispositivo di sicurezza predisposto per l’evento.
La pattuglia della Polizia Provinciale MB ha operato con base a Sondalo, assicurando una presenza quotidiana nelle principali aree olimpiche tra Livigno e Bormio. Gli agenti hanno preso parte a diversi servizi essenziali: pattugliamento, gestione della viabilità, rilievo dei sinistri, controllo dei varchi, verifica dei pass e supporto ai dispositivi messi in campo dalle autorità competenti.
Particolare impegno è stato dedicato alle attività di presidio dei confini in punti strategici come il Passo del Gallo, il Passo del Foscagno e altri valichi alpini, caratterizzati da un elevato afflusso di atleti, delegazioni, mezzi tecnici e visitatori.I servizi sono stati garantiti in orario diurno e notturno, anche in condizioni meteorologiche critiche dovute alle nevicate straordinarie che hanno interessato l’area nel periodo dei Giochi. Il contributo della Polizia Provinciale MB ha consentito di assicurare continuità ai controlli, gestione dei transiti e monitoraggio della sicurezza nei tratti più sensibili del territorio valtellinese.
La missione conferma il valore della collaborazione interistituzionale e il ruolo della Polizia Provinciale MB come presidio qualificato nella gestione della viabilità, nella vigilanza ambientale e nel supporto ai sistemi di emergenza e sicurezza attivati per eventi di rilevanza internazionale.
Il Presidente della Provincia MB, Luca Santambrogio, ha dichiarato: “Il lavoro svolto dalla nostra Polizia Provinciale rappresenta un esempio concreto di professionalità e spirito di servizio. La presenza costante nei territori alpini durante un evento di portata internazionale ha permesso di garantire sicurezza, supporto operativo e capacità di intervento in condizioni non sempre facili. Siamo orgogliosi dell’impegno dimostrato”.
Il Vicepresidente MB con delega alla Polizia Provinciale, Claudio Rebosio, ha aggiunto: “Ringraziamo gli agenti che hanno operato per tre settimane in ambienti complessi, tra nevicate eccezionali, turnazioni prolungate e un flusso continuo di attività. La loro partecipazione è stata fondamentale per il funzionamento del dispositivo di controllo sul territorio e testimonia la qualità del nostro Corpo di Polizia Provinciale”.
Trending
- CASA, NAVE (M5S): MELONI GIOCA CON LEGO FAMIGLIE PER STRADA AUMENTANO
- Vertice in Turkmenistan, l’Iran punta sui vicini per contrastare l’isolamento: asse con Mosca e sfida ambientale nel Caspio
- Agenzia regionale 1052.26 Piemontese accordo dissesto idrogeologico
- Maran (PD): «Bene via libera Commissione UE ai 14 miliardi per energia. Riduciamo dipendenza energetica e investiamo in infrastrutture »
- Comunicato Stampa 1785/2026 Infrastrutture, dalla Giunta via libera al mutuo fino a 50 milioni per la rete viaria regionale. Giacinti: “Investiamo sulla sicurezza e sulla qualità delle infrastrutture, con attenzione alla sostenibilità finanziaria
- Agenzia nr. 1666 – I lavori della VI Commissione della presidente Angolano
- Legge elettorale, Gribaudo (PD): “Passo indietro per le donne
- Rosato: Vannacci non andrà con centrodestra, lui è megafono di Putin
- Legge elettorale, Gianassi (PD): “Governo terrorizzato dalla sconfitta cambia le regole a pochi mesi dal voto. Una forzatura scandalosa
- Salute, Cattoi (Lega): Dal Trentino una rete nazionale per abbattere le barriere della disabilità
