(AGENPARL) - Roma, 25 Febbraio 2026 - (AGENPARL) – Wed 25 February 2026 Iniziativa formativa con una trentina di allieve delle scuole superiori
PROGETTO UNIVERSITÀ–IBM PER AVVICINARE
LE STUDENTESSE ALLE DISCIPLINE SCIENTIFICHE
Domani, giovedì 26 febbraio, alle 15, nell’auditorium della Biblioteca scientifica
Udine, 25 febbraio 2026 – Avvicinare all’informatica e, più in generale, alle materie scientifiche, le studentesse dell’ultimo triennio delle scuole superiori e sensibilizzarle a intraprendere studi universitari nelle discipline Stem. È l’obiettivo di “Nerd? Non è roba per donne?”, progetto formativo organizzato dall’Università di Udine e da IBM Italia, che lo ha ideato e promosso a livello nazionale, che sarà presentato domani, giovedì 26 febbraio. L’appuntamento si terrà, dalle 15, nell’auditorium della Biblioteca scientifica dell’Ateneo (via Fausto Schiavi 44, Udine).
Parteciperanno una trentina di studentesse tra i 15 e i 18 anni di istituti scolastici friulani. “Nerd?” prevede successivi incontri laboratoriali in cui le studentesse svilupperanno un’applicazione basata sull’intelligenza artificiale. I progetti migliori saranno infine premiati. L’iniziativa, alla terza edizione per l’Università di Udine, è promossa dal Dipartimento di Scienze matematiche, informatiche e fisiche e dal Centro interdipartimentale per la ricerca didattica (Cird).
L’incontro prevede i saluti di benvenuto dalla Csr manager di IBM Italia, Floriana Ferrara, e la presentazione del progetto da parte delle leader di “Nerd?”, Flavia Fattori e Alessandra Giunta. Seguiranno gli interventi della delegata dell’Ateneo al Public engagement, Antonina Dattolo; delle coordinatrici dei corsi di laurea in discipline informatiche, Carla Piazza, e multimediali, Manuela Farinosi, e della dottoranda in Informatica e intelligenza artificiale, Francesca Da Ros. (sg)
———————————————
Relazioni esterne
via Palladio 8
33100 Udine, Italia
www.uniud.it
Ultime notizie su QuiUniud
HR Excellence in Research
ISO 9001: Quality System Certification
Trending
- Diesel, l’Europa tratta con Washington sulle riserve
- Gli appuntamenti a Monopoli dell’Appia Day
- Pacifico: Grillo sull’acqua alpina, la politica solo sulle poltrone
- AL VIA LA PRIMA EDIZIONE DELLA MOSTRA DEL CINEMA DI CONEGLIANO
- Camera dei deputati: Iscritti in discussione generale ddl Antisemitismo
- Italia-Egitto. Malaguti (FdI): impegnato a votare in Agricoltura, slitta esame e voto memorandum
- CARBURANTI, Osnato (FdI): Anche Tamoil contro i rincari, successo della politica estera e industriale del governo
- Agenzia nr. 1561 – Borraccino: “Oggi in II Commissione per discutere della stabilizzazione dei lavoratori ASSET e ARPA
- Agenzia regionale 1020.26 Pentassuglia Replica su vaccinazioni bambini VRS
- [Comunicato da Città Metropolitana di Genova] Strade comunali, dalla Città Metropolitana un accordo quadro da 11,5 milioni di euro per la bitumatura