(AGENPARL) - Roma, 25 Febbraio 2026 - (AGENPARL) – Wed 25 February 2026 PINEROLO COME NON L’AVETE MAI VISTA
Al via il Welcome Tour® Pinerolo dal 8 marzo al 13 dicembre
Torna anche nel 2026 il Welcome Tour® Pinerolo, iniziativa di Turismo Torino e Provincia in collaborazione con l’Associazione Made in Pinerolo, con il contributo della Città di Pinerolo.
Il programma di visite guidate accompagnerà residenti e turisti alla scoperta delle bellezze, della storia e delle curiosità della città. Un viaggio tra aneddoti, personaggi e luoghi che hanno segnato il passato e il presente di Pinerolo, attraverso percorsi tematici che spaziano dalla cultura equestre alle figure femminili della storia locale, fino agli eventi speciali legati a tradizioni e simboli del territorio.
CALENDARIO WELCOME TOUR® PINEROLO
Domenica 8 marzo ore 10 – Speciale Personaggi femminili nella storia di Pinerolo
Da Adelaide di Susa a Giulia Molino Colombini e Lidia Poët, passando per l’evoluzione sociale della Belle Époque e delle suffragette. Include una breve visita alla Sala delle Amazzoni del Museo Storico dell’Arma di Cavalleria e a un percorso su alcune pittrici le cui opere sono conservate presso la Pinacoteca Civica. Assaggio di un vino a tema al termine del tour, offerto dall’ass. Made in Pinerolo.
Domenica 26 aprile ore 10 – La Tua Prima Volta a Pinerolo
Dalla maestosità del Duomo di San Donato ai segreti del borgo medievale: la passeggiata essenziale per innamorarsi della città. Include una breve visita tematica alla Pinacoteca Civica. Assaggio di un vino pinerolese al termine del tour, offerto dall’ass. Made in Pinerolo.
Domenica 10 maggio ore 10 – Speciale Prarostino e i suoi vigneti
Camminata attraverso i vigneti e i sentieri di Prarostino con visita al Museo della Viticoltura e assaggio finale di vino locale, offerto dall’ass. Made in Pinerolo.
Sabato 20 giugno ore 19 – Speciale festa d’estate
Passeggiata alla scoperta delle leggende della collina e dei filari di mirtilli dell’azienda agricola Alidemma. Musica e festa di inizio estate con “Merenda Sinoira” a base di buon cibo e vini e birre del territorio.
Domenica 13 settembre ore 10 – Speciale Artigianato
Passeggiata attraverso i l uoghi dell’arte e le botteghe storiche della città, con assaggio di vino locale offerto dall’ass. Made in Pinerolo.
Domenica 4 ottobre ore 10 – Speciale Maschera di Ferro
Viaggio nel tempo tra luoghi e personaggi della Pineroolo Seicentesca francese e incontro esclusivo con la misteriosa Maschera di Ferro.
Domenica 8 novembre ore 10 – Speciale Terre da TastéCon partenza dal centro storico di Cavour, un itinerario guidato nel cuore pulsante del Distretto del Cibo, celebrando la mela, regina indiscussa di questi giorni. Assaggio finale di frittelle di mele, esclusivo per i partecipanti, offerto dal Distretto del Cibo.
Domenica 13 dicembre ore 16 – Natale a Pinerolo
Dallo scintillio dei mercatini del centro storico alla leggenda di Monsù Ferrua: un itinerario magico che si conclude con la dolcezza autentica del panettone Galup. È inclusa, ma facoltativa, la visita della Cappella di Santa Lucia alle ore 14:30, prima del tour ufficiale in partenza alle 16 dall’Ufficio del Turismo.
Le visite sono condotte da guide professioniste e realizzate in collaborazione con Turismo Torino e Provincia, l’ass. Made in Pinerolo e la Città di Pinerolo.
Tariffe
€ 12,00 Intero
€ 10,00 Ridotto per ragazzi tra 11 e 25 anni, maggiori 65 anni, possessori di Abbonamento Musei, possessori Torino+Piemonte Card
Gratuito per minori 10 anni
Per prenotazioni
https://turismotorino.org/it/visita/eventi/welcome-tourr-pinerolo
Trending
- Sicurezza sul lavoro, domani agli Stati generali formazione, nuove tecnologie e responsabilità delle imprese
- Iscritti dichiarazioni di voto Misure urgenti per assicurare la continuità operativa di impianti di interesse strategico nazionale
- Comunicato Stampa 1843/2026 Impianti di telecomunicazione, assessore Venturini: “Nuove procedure per semplificare le autorizzazioni e rafforzare il sistema di monitoraggio
- Domenica 25 ottobre Festa della semina, Open Day del Gusto Autunno. A Villa Smeraldi una giornata dedicata alla valorizzazione del cibo, della cultura e delle tradizioni del territorio della Pianura Bolognese
- ZINGARETTI: “GOVERNO IGNORA CHI NON RIESCE PIÙ A LAVORARE
- Rubio apre al vertice USA-Russia-Cina: «Sarebbe molto positivo per il mondo»
- Lega: 22/10 in Senato conferenza stampa per l’istituzione della Medaglia Nazionale al Valore e al Servizio degli Animali
- [Comune Palermo] Villa Tasca, Garufi chiede il ripristino della pubblica illuminazione
- Agricoltura: Bergesio (Lega), stop burocrazia Ue, basta vincoli per agricoltori e pescatori
- CLIMA, DAL MASAF 11 MILIONI A SOSTEGNO DELLE FILIERE FRUTTICOLE DELLA PERA E DEL KIWI
