(AGENPARL) - Roma, 24 Febbraio 2026 - (AGENPARL) – Tue 24 February 2026 BTM ITALIA 2026: DAL 25 AL 27 FEBBRAIO ALLO STAND DEL COMUNE DI BARI INCONTRI APERTI ALLA CITTÀ CON IMPRESE E OPERATORI TURISTICI
Dal 25 al 27 febbraio Bari ospita BTM Italia, la fiera internazionale del turismo, negli spazi della Fiera del Levante.
Un appuntamento prezioso per i professionisti del settore, per le istituzioni che si occupano di turismo, per buyer nazionali e internazionali, tour operator e agenti di viaggio, ma anche per tutti i cittadini interessati a conoscere meglio le opportunità di viaggio e l’offerta turistica.Anche quest’anno il Comune di Bari, attraverso l’assessorato al Turismo, sarà presente con uno stand istituzionale pensato come luogo di incontro, racconto e confronto, all’interno del quale saranno organizzati dibattiti, attività esperienziali e momenti di dialogo con operatori turistici, imprese e cittadini.
Lo stand del Comune di Bari sarà animato per tutta la durata della manifestazione da imprese artigiane e aziende agricole locali, che racconteranno l’identità, i saperi e le eccellenze del territorio, offrendo uno spaccato autentico dell’offerta turistica barese. In particolare, grazie alla collaborazione con Confartigianato Bari–BAT–Brindisi, lo spazio espositivo sarà concepito come una “bottega aperta”, nella quale artigianato, gusto e creatività diventeranno strumenti di promozione del turismo esperienziale.
Nel corso delle mattinate (ore 10.30–13.30) saranno proposte attività dimostrative ed esperienze dal vivo dedicate all’artigianato artistico e all’agroalimentare:
Mercoledì 25 febbraio: ceramica al tornio a cura di D’Aniello Tradizioni – Terlizzi e costruzione delle luminarie artistiche a cura di Paulicelli – Bari
Giovedì 26 febbraio: lavorazione della calzatura artigianale a cura di Piero Schettini – Bari e intrecci contemporanei tra design, sostenibilità ed economia circolare a cura di Arte per Arte – Bari
Venerdì 27 febbraio: experience di gusto con degustazioni guidate di olio extravergine e vino, come racconto dei paesaggi e delle produzioni della Città Metropolitana di Bari a cura del Frantoio artigiano Perilli di Terlizzi e dell’azienda multifunzionale Capone Michele di Gravina in Puglia
Accanto a queste attività, lo stand del Comune di Bari ospiterà anche alcune aziende olivicole aderenti alla FIOI – Federazione Italiana Olivicoltori Indipendenti, realtà che riunisce piccole e medie imprese olivicole artigianali impegnate nella tutela della qualità, dell’origine e della filiera produttiva dell’olio extravergine di oliva. Grazie alla collaborazione con il Comune di Bari, i produttori FIOI di Bari e provincia racconteranno al pubblico le proprie aziende e proporranno degustazioni guidate di oli tipici e autoctoni del territorio, come coratina, ogliarola e cima di mola.
Nel corso delle tre giornate saranno presenti:
25 febbraio: Olio Gangalupo e Tenuta Esse
26 febbraio: Olio Pozzoserpi e Oro di Rufolo
27 febbraio: Olio De Palma e Ciccolella.
Nel corso delle ore pomeridiane sono inoltre in programma una serie di dibattiti e incontri tematici dedicati agli operatori del settore turistico.
Mercoledì 25 febbraio, alle ore 14.30, presso lo stand del Comune di Bari (stand 135/136/137/138), si terrà il talk “Opportunità e prospettive del nuovo porto turistico e del waterfront di Bari”, organizzato da Confcommercio Bari-Bat.
All’incontro interverranno Giovanna Castrovilli, presidente AETB – associazione extralberghiera Terra di Bari, Pietro Petruzzelli, assessore alla Blue Economy del Comune di Bari, Francesco Mastro, presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale, e Cinzia Corso, referente Tourism Luxury.
A seguire, nella stessa giornata, alle 15.30, è previsto l’incontro con gli operatori del turismo esperienziale, dedicato alle nuove forme di accoglienza e alla valorizzazione dei territori.Giovedì 26 febbraio, alle 15.30, il confronto sarà rivolto agli operatori dell’enogastronomia e del mondo Horeca, con un focus sulla tradizione gastronomica come elemento identitario e attrattivo.
Venerdì 27 febbraio, alle 15.30, spazio infine al settore extralberghiero, che potrà confrontarsi direttamente con gli uffici e gli organi di controllo del Comune di Bari sulla normativa di riferimento e sugli scenari evolutivi del comparto.
La partecipazione del Comune di Bari alla BTM si inserisce in una visione di turismo sostenibile, diffuso e di qualità, capace di mettere in rete istituzioni, operatori economici e cittadini.Il turismo rappresenta una leva economica strategica per la città di Bari e per l’intera regione e manifestazioni come BTM Italia sono occasioni fondamentali per rafforzare i network, scambiare buone pratiche ed esperienze e soprattutto immaginare e costruire nuovi progetti di sviluppo turistico.
