(AGENPARL) - Roma, 23 Febbraio 2026 -
(AGENPARL) – Mon 23 February 2026 COMUNICATO STAMPA
VISITE GUIDATE NEI LIBRI, VEDERE L’INVISIBILE IN UN LIBRO
Al via la seconda edizione da febbraio a maggio 2026
Treviso, 23 febbraio 2026
Dopo il successo dell’edizione 2025, accolta con grande interesse da un pubblico davvero numeroso e partecipe, presentiamo la seconda edizione di Visite guidate nei libri – Vedere l’invisibile di un libro.
L’iniziativa nasce all’interno del circolo di lettura Veloce Vascello come alternativa ad un mercato editoriale in sovrapproduzione, in cui i libri scorrono velocemente sugli scaffali senza lasciare traccia. Volevamo sottrarci all’overbooking e alle continue presentazioni promozionali: invertire la rotta e creare uno spazio di ascolto non commerciale.
Allo stesso tempo, desideravamo guide capaci di illuminare libri non scritti da loro, entrando in quella che il nobel Vargas Llosa chiama “la stanza segreta di un libro”: il luogo misterioso che ogni grande opera custodisce.Da questo desiderio, che nel tempo ha coinvolto un numero crescente di lettori del circolo Veloce Vascello, è nata la rassegna letteraria Visite guidate nei libri.
Lontano dalle logiche tradizionali dei festival letterari — dove gli autori presentano le proprie novità editoriali — qui i relatori parlano solo di un libro che amano.
I loro sguardi arrivano da mondi diversi – letteratura, scienza, teatro, teologia, linguistica…- e aprono prospettive che ampliano il nostro modo di leggere e di pensare.Relatrici e relatori sono stati scelti con grande attenzione proprio per le loro capacità di coinvolgere profondamente il pubblico. Non a caso, molti partecipanti ci hanno parlato di “fascinazioni improvvise” e di “shock culturali”: parole autentiche, che ci sono arrivate via mail.
Il progetto è cresciuto grazie a un lavoro paziente e volontario: la nascita di una associazione no profit, l’organizzazione degli incontri, la ricerca di risorse. Ma il segnale più forte è arrivato dal pubblico.
Attorno a Visite guidate nei libri si è infatti creato un vero e proprio crowdfunding naturale e spontaneo: persone che hanno scelto di sostenere l’iniziativa non perché sollecitate, ma perché coinvolte e consapevoli del suo valore culturale e umano. Un gesto di fiducia che racconta bene la forza generativa del progetto.
Gli eventi hanno attivato un circolo virtuoso in continua espansione: chi partecipa agli incontri spesso poi entra nel circolo di lettura, contribuendo alla crescita di una viva comunità di lettori. Un processo che non si fermerà qui.
Relatori della II edizione 2026
Abbiamo selezionato guide di grande competenza e fascino:
Edoardo Camurri – scrittore e conduttore televisivo
Antonio Pascale – scrittore e agronomo
Gioia Salvatori – stand-up comedian e scrittrice satirica
Marco Malvaldi – chimico teorico e scrittore
Luca Mastrantonio – giornalista culturale e conduttore radiofonico
Vito Mancuso – teologo ed editorialista
Calendario degli incontri
Gli appuntamenti, pubblici e gratuiti, si terranno il venerdì, dalle ore 18:30 alle 19:30, presso l’auditorium di santa Caterina a Treviso:
27 febbraio 2026: Edoardo Camurri: Finnegans Wake di J. Joyce
6 marzo 2026: Antonio Pascale: I racconti di F. Kafka
20 marzo 2026: Gioia Salvatori: Madame Bovary G. Flaubert
10 aprile 2026: Marco Malvaldi: Il sistema periodico di P. Levi
24 aprile 2026: Luca Mastrantonio: Il nuotatore di J. Cheever
15 maggio 2026: Vito Mancuso: Pensieri di Marco Aurelio
Un’onda è l’immagine che accompagna le Visite guidate nei libri della seconda edizione. I nostri maestri di lettura, diversi per sguardo e provenienza, intercettano angolature indite dell’esistenza con un continuo saliscendi tra irriducibile ottimismo e ironico pessimismo.
Edoardo Camurri, filosofo euforico della vita, sarà come un gas esilarante, indispensabile per portarci nell’ultimo libro di James Joyce, Finnegans Wake.
Antonio Pascale, scrittore del disincanto, si muoverà tra l’universo inquieto di Kafka e le atmosfere sospese della prima stagione di True detective.
Gioia Salvatori, con Madame Bovary, promette “una pièce che farà ridere ma anche preoccupare”.
Marco Malvaldi, chimico teorico e giallista, profondo esperto di leggerezza, ci condurrà nel libro più ironico e luminoso di Primo Levi: Il sistema periodico.
Luca Mastrantonio ripesca un racconto di John Cheever: Il nuotatore; l’onda è tutta dentro 30 pagine: inizia da una piacevole gara con se stessi – tornare a casa dopo un party passando di piscina in piscina – e sfocia in una storia di sconfitta e solitudine.
Vito Mancuso chiude la rassegna offrendo la sua lettura dei Pensieri di Marco Aurelio, un’indagine sulle oscillazioni dell’animo umano condotta con lo sguardo lucido e il rigore speculativo che lo contraddistinguono.
L’iniziativa è ideata e organizzata da Veloce Vascello APS, ente no profit del Terzo Settore. I soci operano su base esclusivamente volontaria e fanno parte del circolo di lettura Veloce Vascello di Treviso, realtà attiva e vivace con oltre 60 membri, ospitata dalla Fondazione Cassamarca presso Casa dei Carraresi.
L’associazione ha ottenuto, anche per l’edizione 2026, il patrocinio del Comune di Treviso, della Provincia, della Regione e dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. È in corso anche la richiesta di patrocinio al Ministero della Cultura.
Ulteriori dettagli nel sito www.visiteguidateneilibri.it e al profilo Instagram @visite.guidate.nei.libri
