(AGENPARL) - Roma, 20 Febbraio 2026(AGENPARL) – Fri 20 February 2026 Milleproroghe: Casu (PD), Parlamento ostaggio divisioni maggioranza, troppe questioni restano aperte
“C’è un forte dispiacere del PD per come si sono conclusi i lavori sul decreto Milleproroghe. Con la fiducia che verrà posta dal governo troppe questioni rimangono aperte. È evidente che tutto questo è riconducibile alle forti difficoltà presenti all’interno della maggioranza. Siamo davanti al governo più anti-meridionalista della storia della Repubblica che prosegue sulla strada della differenziazione con la definizione dei Lep voluti dal ministro Calderoli che sanciscono la definitiva secessione tra il nord e il centro-sud e l’abbandono delle aree interne e montane completamente marginalizzate. Viene colpita anche la PA con i tanti errori come il taglia-idonei e la negazione della proroga delle graduatorie”. Lo dichiara il deputato PD, Andrea Casu intervenendo sulla discussione generale del decreto Milleproroghe.
“Delle tante questioni accantonate – continua il parlamentare – continueremo a chiedere al Governo di occuparsi assumendo atti concreti per la cancellazione dell’assurda tassa nazionale da 2 euro sui piccoli pacchi sotto i 150 euro provenienti da extra Ue che sta danneggiando la logistica italiana, per la proroga della validità delle graduatorie del personale negli asili nido, per le assunzioni che servono nella Pa e nella giustizia, e gli interventi necessari a scongiurare la chiusura di Radio Radicale, dopo il taglio delle risorse da 8 a 4 milioni prevista dal Milleproroghe”, conclude Casu.
Roma 20/02/2026
Ufficio Stampa Gruppo Partito Democratico
Camera dei Deputati
per approfondimenti consultare il nostro sito: http://www.deputatipd.it