(AGENPARL) - Roma, 20 Febbraio 2026 - (AGENPARL) – Fri 20 February 2026 CULTURA, ALOISIO (M5S): “A 10 ANNI DA SCOMPARSA ECO, PROFETICA SUA PRESA DI COSCIENZA SU SOCIAL”
Roma, 20 feb. – “A dieci anni dalla scomparsa di Umberto Eco, ricordiamo il suo contributo intellettuale e le sue profetiche considerazioni sui social media. L’illustre scrittore e accademico, della cui opera e pensiero si celebra l’eredità, ci ha lasciato spunti di riflessione che, col passare degli anni, si rivelano sempre più attuali. Già nel 2016, Eco sottolineò come i social network avessero trasformato la comunicazione, dando voce a legioni di individui, spesso privi di competenza, che un tempo si limitavano a esprimere le proprie opinioni in contesti privati. Questa democratizzazione della parola, se da un lato ha ampliato il dibattito pubblico, dall’altro ha anche messo in luce un fenomeno preoccupante: la diffusione di ideologie distorte e disinformazione, come recentemente dimostrato dalla controversia sul caso del bambino trapiantato con un cuore danneggiato. L’invasione di opinioni infondate e di attacchi personali sui social ha sollevato interrogativi etici e morali che Eco avrebbe certamente affrontato con la sua consueta lucidità. Oggi, ci troviamo ad affrontare le conseguenze di un’informazione superficiale e spesso irresponsabile, che rischia di minare non solo il nostro sistema democratico, ma anche la nostra coesione sociale. L’eredità lasciataci da Umberto Eco già richiamava alla responsabilità individuale e collettiva nell’utilizzo degli strumenti di comunicazione. Dobbiamo assicurarci che il dialogo, anziché degenerare in insulti e disinformazione, contribuisca a un dibattito costruttivo e rispettoso. Eco ci invita a non dimenticare l’importanza della cultura e della filosofia nella nostra società. La sua opera continua a illuminare le oscurità contemporanee, stimolando una riflessione profonda sulle dinamiche della comunicazione e del sapere. In occasione di questo anniversario, l’auspicio è che altresì nelle scuole si riprendano le sue opere e le sue riflessioni”. Lo scrive in una nota Vincenza Aloisio, senatrice del Movimento 5 Stelle.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle
Trending
- Appalti e investimenti, quasi 938 milioni in tre grandi gare: batterie, gas e ferrovie. Per le PMI altri 150 milioni sul digitale
- Basilicata: Bardi riceve una delegazione di studenti
- Camera dei deputati: Nota Assemblea prossima settimana
- Sudan, la Russia cerca spazio sul Mar Rosso: grano e carburante riaprono il dossier della presenza strategica
- Il Parlamento diventa un QR Code: un’opera che interroga la democrazia
- IL COMUNE COMUNICA – on line l’avviso per l’assegnazione degli spazi espositivi del mercato natalizio in programma su via Venezia dal 4 dicembre al 6 gennaio
- Varato il piano traffico per la Giornata Nazionale dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate
- Regione Basilicata, Cicala: Agricoltura, retribuzioni contrattuali +3,3%
- Commemorazione dei defunti, nel fine settimana la Polizia locale rafforza la sua presenza nella zona del cimitero
- Tutti i Santi e Defunti, le celebrazioni e gli appuntamenti nella Diocesi di Pistoia
