(AGENPARL) - Roma, 19 Febbraio 2026(AGENPARL) – Thu 19 February 2026 Pmc, ammortizzatori sociali fino al 30 aprile
Oggi riunione presso il Mimit tra Regione, azienda i sindacati. L’assessore Cupparo: il provvedimento rappresenta un passaggio fondamentale per mettere al riparo i salari dei lavoratori in questa fase. Il prossimo incontro è convocato per il 12 marzo.
Si è tenuto questa mattina, presso il Ministero del Lavoro, l’incontro tra Regione Basilicata, organizzazioni sindacali, Ministero del Lavoro e PMC, al termine del quale è stato approvato il provvedimento di ammortizzatori sociali in favore dei lavoratori PMC per il periodo dal 1° gennaio al 30 aprile 2026. A riferirlo è l’Assessore allo Sviluppo Economico Francesco Cupparo.
Il provvedimento prevede il pagamento diretto da parte dell’azienda e rappresenta un passaggio fondamentale per mettere al riparo il salario dei lavoratori in questa fase di difficoltà, garantendo una tutela concreta del reddito e della continuità occupazionale.
Nel corso dell’incontro, come Regione Basilicata – aggiunge Cupparo – abbiamo inoltre sollecitato con forza tutte le parti coinvolte – il Ministero del Lavoro, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy e Stellantis – affinché la data del 12 marzo, giorno in cui è stato riconvocato il tavolo per la reindustrializzazione, possa rappresentare un momento di svolta rispetto allo scenario attuale. È necessario che in quella sede si palesi in modo chiaro il nuovo imprenditore, così da poter avviare una trattativa congiunta e concreta per la reindustrializzazione e per garantire un futuro certo ai lavoratori coinvolti.