(AGENPARL) - Roma, 19 Febbraio 2026(AGENPARL) – Thu 19 February 2026 Cultura: Monte Leoni alla Camera, presentato il progetto sui murali preistorici
Roma, 19 febbraio 2026 – Si è tenuta questa mattina, nella sala stampa della Camera dei Deputati, la presentazione del progetto culturale “La straordinaria scoperta dei misteriosi murali preistorici di Monte Leoni”, promosso dal deputato grossetano di Fratelli d’Italia Fabrizio Rossi.
L’iniziativa ha portato all’attenzione nazionale il sito archeologico di Monte Leoni, in provincia di Grosseto, dove si estendono oltre 30 chilometri di strutture murarie megalitiche risalenti alla preistoria. All’incontro sono intervenuti, oltre all’on. Rossi, il presidente della Commissione Cultura della Camera Federico Mollicone e i rappresentanti della Società naturalistica speleologica maremmana: Carlo Cavanna, Devis Pieri, Umberto Carini, Massimo Cardosa e Luca Cioni.
“Un patrimonio identitario per la Maremma e per la Toscana che merita attenzione, studio e valorizzazione a livello nazionale”, ha dichiarato Rossi, sottolineando l’importanza di avviare un percorso istituzionale capace di coniugare ricerca scientifica e promozione culturale.
Nel corso della conferenza è arrivato anche l’impegno concreto della Commissione Cultura. “Presenteremo, insieme al collega Rossi, in Commissione una risoluzione per dare il giusto risalto a questi ritrovamenti e continuare a promuovere l’inserimento di Monte Leoni nei percorsi di mobilità dolce e nelle reti dei siti megalitici europei”, ha annunciato il presidente Federico Mollicone.
“L’obiettivo condiviso è quello di valorizzare Monte Leoni non solo come sito di straordinario interesse archeologico, ma come modello di integrazione tra conservazione, innovazione tecnologica e sviluppo culturale del territorio”, ha concluso Fabrizio Rossi.
