(AGENPARL) - Roma, 19 Febbraio 2026(AGENPARL) – Thu 19 February 2026 COMPARTO VIGILI DEL FUOCO, APERTA UFFICIALMENTE LA CONTRATTAZIONE 2025-2027
È iniziata oggi a Palazzo Vidoni la trattativa per il rinnovo del contratto del Comparto Vigili del Fuoco per il triennio 2025-2027, che riguarda oltre 35mila donne e uomini impegnati quotidianamente a supporto della comunità.
L’avvio del nuovo ciclo negoziale arriva a distanza di un anno dalla conclusione della precedente tornata, a conferma dell’impegno e dell’attenzione assunti dal Governo in materia di rinnovi contrattuali nel pubblico impiego.
Al tavolo, presieduto dal ministro per la Pubblica amministrazione Paolo Zangrillo, presenti il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, il sottosegretario al ministero per l’Economia e le Finanze Federico Freni, il sottosegretario al ministero dell’Interno Emanuele Prisco e le seguenti sigle sindacali rappresentative del personale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco: CONAPO; FNS CISL; UIL PA VVF; FP CGIL VVF; FEDERDISTAT VVF E FC CISAL; CONFSAL VVF; USB PI VVF; SINDIR VVF e AP VVF.
Queste le dichiarazioni del ministro per la Pubblica amministrazione Paolo Zangrillo: “A distanza di un anno dalla firma del rinnovo relativo al triennio precedente, la riapertura del tavolo per il contratto 2025-2027 rappresenta un segnale concreto della continuità e della serietà con cui questo Governo segue il tema dei rinnovi nel pubblico impiego. È una dimostrazione chiara di attenzione verso tutto il personale e, in modo particolare, verso oltre 35mila donne e uomini del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, che operano ogni giorno in prima linea per la sicurezza dei cittadini e la salvaguardia delle nostre comunità. Garantire tempi certi e un confronto costruttivo significa riconoscere il valore del loro lavoro, del loro sacrificio e della funzione essenziale che svolgono per il Paese”.
“L’apertura del negoziato per il rinnovo 2025–2027 del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco è un segnale chiaro: questo Governo considera la sicurezza una priorità concreta, non uno slogan. Valorizzare chi ogni giorno interviene nelle emergenze e tutela le nostre comunità significa rafforzare lo Stato nella sua funzione più essenziale. Il confronto sarà serio e rapido, con l’obiettivo di riconoscere pienamente il ruolo strategico dei Vigili del Fuoco e dare risposte all’altezza della loro responsabilità”, ha detto il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi.