(AGENPARL) - Roma, 19 Febbraio 2026(AGENPARL) – Thu 19 February 2026 COMUNICATO STAMPA
ADM: Roma si candida come sede dell’Autorità Doganale UE (EUCA)
Roma, 19 febbraio 2026 – Questa mattina, al Roma Convention Center “La Nuvola”, si è svolta la cerimonia di presentazione della candidatura di Roma Capitale a ospitare la sede della futura Autorità doganale dell’Unione Europea (European Union Customs Authority).
L’evento si è aperto con l’intervento del Ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, seguito da un messaggio inviato dal Ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, Antonio Tajani, e dagli interventi del Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, del Comandante Generale della Guardia di Finanza, Andrea De Gennaro, e del Direttore dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Roberto Alesse.
L’EUCA rappresenta il pilastro portante della Riforma dell’Unione doganale proposta dalla Commissione Europea per rispondere alle sfide del commercio globale e dell’e-commerce. Con la sua candidatura, Roma entra in una competizione internazionale di alto profilo con altre otto città europee: Liège (Belgio), Malaga (Spagna), Lille (Francia), Zagabria (Croazia), L’Aia (Paesi Bassi), Varsavia (Polonia), Porto (Portogallo) e Bucarest (Romania).
L’Italia vanta una delle amministrazioni doganali più consolidate e moderne al mondo. Col suo sistema doganale gestisce una quota rilevante dei traffici commerciali sul Mediterraneo, area sempre più strategica per la sicurezza e per la fluidità degli scambi commerciali del mercato unico europeo.
La candidatura di Roma ad ospitare la sede dell’Autorità è supportata da una vision tecnico-amministrativa che punta sull’integrazione tra logistica, sicurezza e innovazione tecnologica.
