(AGENPARL) - Roma, 19 Febbraio 2026(AGENPARL) – Thu 19 February 2026 UFFICIO STAMPA
COMUNICATO STAMPA
Il Sindaco incontra Niccolò Ricciardi: terzo posto mondiale nella 59 km Santa Fe–Coronda
La Spezia, 19 febbraio 2026 – Il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini ha incontrato questa mattina Niccolò Ricciardi, protagonista di una straordinaria impresa sportiva in Argentina, complimentandosi personalmente per il prestigioso risultato ottenuto in una delle competizioni più dure e affascinanti del panorama internazionale. Erano presenti anche l’Assessore Alberto Giarelli e Manuela Gagliardi.
L’atleta spezzino ha conquistato il terzo posto nella storica gara mondiale di nuoto “Santa Fe – Coronda”, disputata il 1° febbraio lungo il fiume Paranà, su una distanza di 59 chilometri, completati in circa 8 ore di nuoto ininterrotto. Una prova estenuante, resa ancora più impegnativa dalle condizioni climatiche estive, con temperatura dell’acqua attorno ai 30 gradi.
“Un risultato che rende orgogliosa tutta la nostra comunità – dichiara il Sindaco Pierluigi Peracchini – frutto di sacrificio, disciplina e straordinaria determinazione. A Marco vanno i complimenti dell’Amministrazione comunale e dell’intera città della Spezia per aver portato il nome della città su un palcoscenico sportivo mondiale”.
Ricciardi, che si allena alla Spezia con la squadra Superba Nuoto insieme agli atleti Simone Menoni, Lorenzo Martini e Giorgio Biagetti, ha saputo distinguersi in un contesto altamente competitivo, chiudendo sul podio tra circa venti partecipanti provenienti da tutto il mondo.
