(AGENPARL) - Roma, 18 Febbraio 2026 - (AGENPARL) – Wed 18 February 2026 INCLUDEPICTURE “https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcSuKId7gq2adFmOU6KLyq-jzxf_ro-FRHFBUA&s” * MERGEFORMATINET
Alle redazioni in indirizzo
Oggetto: Unimore mette a tema i caregiver familiari: il 20 febbraio un convegno su conciliazione tra lavoro e cura
COMUNICATO STAMPA
Al Dipartimento di Comunicazione ed Economia di Unimore si porta al centro il tema del caregiving familiare come questione di lavoro, welfare e organizzazioni. Il convegno “Lavoro e caregiving: quale conciliazione?” riunisce ricerca, istituzioni, sanità e imprese tra diritto, demografia, rappresentanza e casi concreti.
Venerdì 20 febbraio 2026, dalle ore 9:00 alle 17:00, il Dipartimento di Comunicazione ed Economia di Unimore ospita a Reggio Emilia il convegno “Lavoro e caregiving: quale conciliazione? Temi, prospettive, testimonianze”, in programma nell’Aula Magna “Pietro Manodori” di Palazzo Dossetti, in viale Antonio Allegri 9. La giornata nasce da un dato che ormai attraversa in pieno la vita produttiva delle economie avanzate, dove l’efficienza dei sistemi di lavoro si lega sempre più spesso alla condizione di lavoratrici e lavoratori che, oltre all’occupazione, svolgono compiti di cura di lungo periodo a favore di familiari o persone care con disabilità o in condizione di non autosufficienza. La conciliazione tra lavoro e cura entra così nel campo delle priorità sociali e organizzative, con un’urgenza che riguarda famiglie, imprese, istituzioni e comunità.
L’iniziativa è pensata come piattaforma di confronto tra ricerca, decisori politici, imprese e cittadinanza, con l’obiettivo di mettere in fila prospettive diverse e far emergere connessioni utili a costruire strumenti e scelte praticabili, con un’attenzione costante alla compatibilità della cura con il futuro delle persone, delle aziende e dei territori.
Trending
- ZINGARETTI: “GOVERNO IGNORA CHI NON RIESCE PIÙ A LAVORARE
- Rubio apre al vertice USA-Russia-Cina: «Sarebbe molto positivo per il mondo»
- Lega: 22/10 in Senato conferenza stampa per l’istituzione della Medaglia Nazionale al Valore e al Servizio degli Animali
- [Comune Palermo] Villa Tasca, Garufi chiede il ripristino della pubblica illuminazione
- Agricoltura: Bergesio (Lega), stop burocrazia Ue, basta vincoli per agricoltori e pescatori
- CLIMA, DAL MASAF 11 MILIONI A SOSTEGNO DELLE FILIERE FRUTTICOLE DELLA PERA E DEL KIWI
- Sicurezza sul Lavoro, Gribaudo: “Serve un cambio di passo, a partire dal gratuito patrocinio
- Galeoni del Palio delle Repubbliche Marinare: dalla Giunta 47mila euro per le imbarcazioni degli equipaggi maschile e femminile
- Iran, negoziati rallentati per indebolire Trump
- Raccolta dei funghi spontanei, consumarli in sicurezza grazie all’Ispettorato micologico dell’Asl di Oristano
