(AGENPARL) - Roma, 18 Febbraio 2026(AGENPARL) – Wed 18 February 2026 PISCINA COMUNALE: ALTRE RISORSE PERLA STRUTTURA DI ESTE
Deliberati due mutui per un totale di 500 mila euro per nuovi interventi
Nel corso dell’ultimo Consiglio comunale del 4 febbraio scorso, l’Amministrazione comunale di Este ha deliberato l’autorizzazione ad accendere due mutui per un importo complessivo di 500.000 euro, destinati a ulteriori lavori di riqualificazione della piscina comunale.
I due finanziamenti, da 250.000 euro ciascuno consentiranno, oltre a terminare le ultime fasi di ristrutturazione degli spogliatoi e del ballatoio, di avviare interventi mirati sulla zona vasca e sulle aree esterne dell’impianto natatorio, risalente agli anni Settanta e bisognoso di lavori di ripristino, adeguamento e manutenzione straordinaria non più procrastinabili. Le risorse permetteranno in particolare interventi strutturali, complementari e di efficientamento, con l’obiettivo di migliorare sicurezza, funzionalità e qualità complessiva dell’impianto .
L’approvazione dei due mutui si inserisce in un percorso più ampio di rilancio della piscina comunale. Sono infatti attualmente in corso lavori importanti sugli spogliatoi, per un investimento complessivo di circa 1,2 milioni di euro, che porteranno alla realizzazione di spazi completamente rinnovati e arredati. Il cantiere è attivo e ha già raggiunto la fase impiantistica; la conclusione dei lavori è prevista per la primavera.
«La riqualificazione della piscina comunale è una delle opere più importanti che sta vivendo la nostra città, dopo molti anni di attesa. – afferma il Sindaco Matteo Pajola. – Oggi i lavori sugli spogliatoi sono in corso e procedono secondo un cronoprogramma, che è stato rivisto a causa di imprevisti di cantiere, purtroppo frequenti in strutture cosi datate e mai oggetto di interventi significativi; nel frattempo il servizio è sempre rimasto aperto grazie a soluzioni temporanee adeguate. Era fondamentale in questa fase trovare ulteriori risorse per intervenire anche sulla zona vasca e sulle aree esterne di una struttura degli anni Settanta, così da non interrompere un progetto di rinnovamento ambizioso ed indispensabile, che permetterà alla città di riottenere una piscina bella, sicura ed efficiente. Sono certo che i cittadini e tutti gli utenti che vivono i disagi di continui lavori, peraltro improcrastinabili, ben capiscono che si tratta di interventi né semplici ne’ scontati. E sono certo e sapranno apprezzare l’impegno e le scelte di chi ha saputo affrontare una situazione complessa con serietà e responsabilità. Da troppo la città attendeva una piscina più sicura e funzionale.»
Per garantire la continuità del servizio durante i mesi di lavori, sono stati predisposti spogliatoi temporanei adeguati e sicuri, che hanno consentito alla piscina di non chiudere nemmeno un giorno, limitando al massimo i disagi per utenti e famiglie.
«Se l’Amministrazione ha compiuto un ulteriore passo concreto verso il completamento della riqualificazione dell’impianto natatorio, intervenendo progressivamente su una struttura complessa e datata, con l’obiettivo di restituire alla cittadinanza una piscina più moderna, funzionale e sicura – continua il sindaco Pajola – un plauso ed un ringraziamento vanno fatti anche alla società Este Acqua Sport e ai suoi dipendenti: Senza l’impegno e i sacrifici che tutti stanno mettendo in campo, la città per una pesante eredità starebbe pagando il prezzo più salto ossia la chiusura dell’impianto natatorio.»
[cid:025cf281-5e87-4017-93de-b6362c1d5492]
Olga Navarin
