(AGENPARL) - Roma, 18 Febbraio 2026(AGENPARL) – Wed 18 February 2026 Ciao
L’ultima ricerca condotta da ## * eXp Italy * ## (https://www.expitalia.it/) * * ha rilevato che l’interesse di acquirenti e venditori sta crescendo nel mercato immobiliare italiano, con un aumento significativo delle ricerche sia di annunci immobiliari che di acquisti di case negli ultimi sei mesi.
I risultati mostrano che: –
– L’attività dei venditori si è rafforzata, con un aumento del 57,6% delle ricerche di “annunci immobiliari” negli ultimi sei mesi.
– Allo stesso tempo, la domanda degli acquirenti è aumentata in modo più marcato, con un aumento del 210,5% delle ricerche relative all’acquisto di immobili.
– Nel loro insieme, queste tendenze suggeriscono che sia gli acquirenti che i venditori stanno diventando più attivi grazie al continuo miglioramento della fiducia nelle condizioni di mercato.
– L’aumento dell’interesse dei venditori è probabilmente sostenuto dalla stabilizzazione delle condizioni di mercato e dal ritorno della domanda degli acquirenti, che sta incoraggiando un numero maggiore di proprietari a mettere sul mercato i propri immobili.
– Nel frattempo, il forte aumento delle ricerche da parte degli acquirenti indica che un numero crescente di famiglie sta iniziando il proprio percorso di trasloco, il che fa presagire un rafforzamento dell’attività di transazione nei mesi a venire.
Di seguito è possibile trovare il comunicato stampa completo, ma non esitate a contattarci per ulteriori informazioni o commenti.
James Lockett
* Proper * * PR *
L’interesse degli acquirenti e dei venditori di immobili aumenta in tutta Italia con l’aumento delle ricerche immobiliari
L’ultima ricerca di ## * eXp Italy * ## (https://www.expitalia.it/) * * ha rilevato che l’interesse degli acquirenti e dei venditori sta crescendo in tutto il mercato immobiliare italiano, con un aumento significativo delle ricerche sia di annunci immobiliari che di acquisti di case negli ultimi sei mesi.
La ricerca di eXp Italy ha analizzato i dati di Google Search Trends, esaminando le variazioni nel volume di ricerca da parte di acquirenti e venditori italiani negli ultimi sei mesi (da luglio 2025 a gennaio 2026) rispetto al semestre precedente (da gennaio 2025 a giugno 2025). L’analisi ha valutato come l’interesse iniziale online per l’acquisto e la vendita di immobili si sia evoluto in linea con le condizioni generali del mercato.
I risultati mostrano che l’attività dei venditori si è rafforzata, con un aumento del 57,6% dell’interesse di ricerca per gli “annunci immobiliari” negli ultimi sei mesi.
Allo stesso tempo, la domanda degli acquirenti è aumentata in modo più marcato, con un aumento del 210,5% dell’interesse di ricerca per “acquistare immobili”.
Nel loro insieme, queste tendenze suggeriscono che sia gli acquirenti che i venditori stanno diventando più attivi grazie al continuo miglioramento della fiducia nelle condizioni di mercato.
L’aumento dell’interesse dei venditori è probabilmente sostenuto dalla stabilizzazione delle condizioni di mercato e dal ritorno della domanda degli acquirenti, che sta contribuendo a incoraggiare un maggior numero di proprietari a mettere sul mercato i propri immobili.
Nel frattempo, il forte aumento delle ricerche da parte degli acquirenti indica che un numero crescente di famiglie sta iniziando il proprio percorso di trasloco, il che fa presagire un rafforzamento dell’attività di transazione nei mesi a venire.
* Il responsabile di eXp Italia, Andrea Marchesi, ha commentato: *
“Mentre gran parte dell’attenzione nel mercato immobiliare tende a concentrarsi su indicatori principali come i prezzi delle case e i volumi delle transazioni, sono spesso gli indicatori precoci, come il comportamento di ricerca, a fornire alcune delle informazioni più chiare sull’evoluzione del sentiment del mercato.
La nostra ultima ricerca mostra che sia gli acquirenti che i venditori di case stanno tornando sul mercato in numero molto maggiore rispetto alla prima parte dello scorso anno, riflettendo la crescente fiducia nelle condizioni di mercato.
Per gli agenti immobiliari, questo tipo di informazioni lungimiranti è prezioso per pianificare l’anno a venire e, in eXp, comprendere le tendenze emergenti in una fase precoce aiuta a garantire che i nostri agenti siano in grado di consigliare efficacemente i clienti e di rispondere rapidamente ai cambiamenti della domanda”.
* Tabelle e fonti dei dati *
L’andamento e la variazione delle ricerche relative al settore immobiliare sono stati ricavati da
## * Google Trends * ## (https://trends.google.com/trends/explore?geo=GB&hl=en-GB)
* FINE *
* Contatto ProperPR *
* Richieste di informazioni alla stampa *
James Lockett
* ProperPR *
* Richieste di informazioni sui dati *
Alex Pericli
* ProperPR *
* Informazioni su eXp World Holdings, Inc. *
eXp World Holdings, Inc. è la holding di eXp Realty®, Virbela e SUCCESS® Enterprises.
eXp Realty è la più grande società immobiliare indipendente al mondo con oltre 87.000 agenti negli Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Australia, Sudafrica, India, Messico, Portogallo, Francia, Porto Rico, Brasile, Italia, Hong Kong, Colombia, Spagna, Israele, Panama, Germania, Repubblica Dominicana, Grecia, Nuova Zelanda, Cile, Polonia e Dubai e continua a crescere a livello internazionale. In quanto società quotata in borsa, eXp World Holdings offre ai professionisti del settore immobiliare l’opportunità unica di ottenere premi azionari in base agli obiettivi di produzione e al contributo alla crescita complessiva dell’azienda. eXp World Holdings e le sue aziende offrono una suite completa di soluzioni tecnologiche per l’intermediazione e il settore immobiliare, tra cui l’innovativo modello di intermediazione residenziale e commerciale, i servizi professionali, gli strumenti di collaborazione e lo sviluppo personale. L’intermediazione basata sul cloud è alimentata da Virbela, una piattaforma 3D immersiva che è profondamente sociale e collaborativa, consentendo agli agenti di essere più connessi e produttivi. SUCCESS® Enterprises, con la rivista SUCCESS® e le relative proprietà mediatiche, è stata fondata nel 1897 ed è un marchio e una pubblicazione leader nello sviluppo personale e professionale.
Per ulteriori informazioni, visitate il sito https://expworldholdings.com.
========================================