(AGENPARL) - Roma, 17 Febbraio 2026(AGENPARL) – Tue 17 February 2026 Minacce a Matone e Floridia, Minasi (Lega): non deve più accadere
Roma, 17 feb. – “Esprimo la mia più piena solidarietà alle colleghe Simonetta Matone, deputata della Lega, per le minacce di morte ricevute via mail, e Barbara Floridia, senatrice M5S e Presidente della Vigilanza Rai, per gli insulti sessisti ricevuti via social. Proprio ieri, esattamente come la Presidente Floridia ha detto che farà, ho pubblicato sui miei profili social un video di denuncia di altrettanti terribili insulti sessisti di cui sono stata io stessa vittima.
E’ intollerabile questo dilagare della violenza online, la libertà di scrivere e manifestare il proprio pensiero non può tradursi in libertà di minacciare, intimidire, insultare con espressioni pesantissime il prossimo, sol perché ‘protetti’ da uno schermo o dall’anonimato. Le parole, anche se scritte su una tastiera, possono causare dolore, turbamento, paura, e quando prendono questa forma orribile non possono essere più tollerate.
Le donne sono il bersaglio preferito dei ‘leoni da tastiera’, soprattutto quando hanno ruoli pubblici. La società e la politica devono unirsi e ribellarsi a questa tendenza sempre più allarmante. Sottoporrò anch’io la questione nelle sedi opportune, ne discuterò in Parlamento e continuerò a denunciare, perché, attraverso la prevenzione, ancora prima che con la repressione, possiamo riuscire a fermare queste modalità di comportamento non più accettabili”.
Così la senatrice della Lega Tilde Minasi.