(AGENPARL) - Roma, 16 Febbraio 2026 - (AGENPARL) – Mon 16 February 2026 PAROLE DA ASCOLTARE 2026
Quattro incontri con parole e musiche
Dal 21 febbraio al 14 marzo 2026, nell’Auditorium del Carmine di Parma, l’undicesima edizione della rassegna organizzata dal Conservatorio di Musica “Arrigo Boito”.
Ingresso libero
Dalla musica per il cinema alle misteriose morti dei divi del rock, dalle grandi compositrici dimenticate al mondo poetico di Fryderyk Chopin: quattro libri, quattro universi musicali e altrettanti percorsi di ascolto sono al centro dell’undicesima edizione di “Parole da ascoltare”, rassegna organizzata dal Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma. Gli incontri-concerto si svolgeranno il sabato pomeriggio alle ore 17.00, dal 21 febbraio al 14 marzo 2026, nell’Auditorium del Carmine di Parma (Via E. Duse, 1/a), con ingresso libero e gratuito. Accanto al dialogo con gli autori, affiancati dai docenti del Conservatorio di Parma, la musica – interpretata dagli studenti dell’Istituto – diventerà parte integrante del racconto, approfondendo i temi dei volumi presentati.
Il primo appuntamento, sabato 21 febbraio alle 17.00, è dedicato a Nino Rota con la presentazione del volume di Francesco Lombardi, Nino Rota: Storia del mago Doppio e della fata Giglia. In dialogo con l’autore interverranno Donatella Saccardi e Michele Ballarini, per ripercorrere la straordinaria parabola umana e artistica di uno dei protagonisti assoluti della musica del Novecento, capace di muoversi tra cinema, teatro e musica colta. L’incontro sarà accompagnato da un concerto degli allievi dei corsi di Canto lirico e Accompagnamento pianistico.
Sabato 28 febbraio, alle 17.00, lo sguardo si sposta sul mondo del rock con Ezio Guaitamacchi e il libro Amore, morte & rock ’n’ roll. Le ultime ore di 50 rockstar: retroscena e misteri. Insieme all’autore dialogheranno Rossana Casale, Loredana D’Anghera e Michele Ballarini, per un racconto che unisce rigore giornalistico e scrittura narrativa, tra leggende, amori estremi e misteri irrisolti. Le esecuzioni di canzoni di Prince, David Bowie, Kurt Cobain, Chris Cornell, Otis Redding, Sam Cooke e Whitney Houston saranno affidate agli studenti dei Dipartimenti di Musica Pop/Rock e Musica Jazz.
Il terzo incontro, sabato 7 marzo alle 17.00, in occasione della Festa della Donna, è dedicato al volume di Anna Rollando, Le invisibili Signore della Musica. Storie vere di artiste di talento. Un percorso che restituisce voce e visibilità a compositrici e musiciste di grande valore, spesso escluse dalla storiografia ufficiale. Con l’autrice dialogheranno Donatella Saccardi e Michele Ballarini. Il concerto vedrà protagonisti gli allievi dei corsi di Canto barocco, Canto lirico, Composizione, Arpa e Pianoforte.
La rassegna si conclude sabato 14 marzo alle ore 17.00 con Giovanni Bietti e il suo libro Fryderyk Chopin. La musica. Un incontro che accompagnerà il pubblico all’interno dell’universo poetico e sonoro di uno dei compositori più amati di sempre. Sarà lo stesso Giovanni Bietti a inframezzare il racconto con esempi musicali eseguiti al pianoforte, tratti dall’opera chopiniana.
“Parole da ascoltare” è organizzata dai proff. Michele Ballarini e Donatella Saccardi. L’ingresso è libero e gratuito. Per informazioni: www.conservatorio.pr.it.
PAROLE DA ASCOLTARE – XI Edizione
Quattro incontri con autori e musiche
Dal 21 febbraio al 14 marzo 2026
Auditorium del Carmine di Parma
Ingresso libero e gratuito
Sabato 21 febbraio 2026, ore 17:00
FRANCESCO LOMBARDI, Nino Rota: Storia del mago Doppio e della fata Giglia
Con Francesco Lombardi, Donatella Saccardi e Michele Ballarini
Concerto degli allievi dei corsi di Canto lirico e Accompagnamento pianistico del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma
Sabato 28 febbraio 2026, ore 17:00
EZIO GUAITAMACCHI, Amore, morte & rock ‘n’ roll. Le ultime ore di 50 rockstar: retroscena e misteri
Con Ezio Guaitamacchi, Rossana Casale, Loredana D’Anghera e Michele Ballarini
Concerto degli allievi dei corsi dei dipartimenti di Musica Pop/Rock e Musica Jazz del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma
Sabato 7 marzo 2026, ore 17:00
Per la Festa della donna
ANNA ROLLANDO, Le invisibili Signore della Musica. Storie vere di artiste di talento
Con Anna Rollando, Donatella Saccardi e Michele Ballarini
Concerto degli allievi dei corsi di Canto barocco, Canto lirico, Composizione, Arpa e Pianoforte del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma
Sabato 14 marzo 2026, ore 17:00
GIOVANNI BIETTI, Fryderyk Chopin. La musica
Con Giovanni Bietti
Esempi musicali a cura di Giovanni Bietti (pianoforte)
Info: www.conservatorio.pr.it
Trending
- Strisce blu, affidata a Gestopark la gestione della sosta a pagamento
- Covid. Buonguerrieri (FdI): Governo Conte II rifiutò monoclonali gratuiti ma sostenne Fondazione amica
- Comunicato Novello in festa resoconto cs 3-11-2026 ad
- AGENDA CAMERA DI DOMANI, MERCOLEDì 4 NOVEMBRE
- Comunicato Stampa 1937/2026 Link con materiali foto interviste audio video e documenti su punto stampa odierno del Presidente Stefani
- ptn – lancio 423-3 novembre +++ La Provincia presente ai funerali del militare morto in un incidente in Bosnia
- Comunicato Stampa 1936/2026 Dal 12 al 15 novembre torna il festival letterario Venice Noir. Vicepresidente Pavanetto, “Evento che valorizza la città e promuove turismo culturale di qualità
- Gribaudo (PD): “Chat su telegram con foto di donne inconsapevoli è violenza di genere”
- Regno Unito, Drax annuncia un maxi data center per l’intelligenza artificiale da oltre 20 miliardi di sterline: il progetto sorgerà accanto alla centrale a biomassa nello Yorkshire
- MANOVRA, PATUANELLI (M5S): “PER LA MAGGIORANZA LE RICETTE ECONOMICHE CHE IERI ERANO UN SUCCESSO OGGI SONO INDIGERIBILI
