(AGENPARL) - Roma, 16 Febbraio 2026(AGENPARL) – Mon 16 February 2026 Hiv, Bicchielli (FI): “Svolta su prevenzione e test dai 14 anni”
“Una riforma attesa da anni che aggiorna la normativa e rafforza la prevenzione, con particolare attenzione ai giovani. Questo testo supera l’impianto della legge 135 del 1990, alla luce dei progressi scientifici e dei nuovi dati epidemiologici. Tra le novità principali, la possibilità per i minori dai 14 anni di accedere al test HIV senza consenso dei genitori, con accompagnamento medico e psicologico e nel superiore interesse del minore”.
Lo ha detto il deputato di Forza Italia Pino Bicchielli, intervenendo oggi in Aula alla Camera in discussione generale sulla proposta di legge a prima firma dell’onorevole Mauro D’Attis per il contrasto a HIV, AIDS, HPV e infezioni sessualmente trasmissibili.
“Desidero inoltre rivolgere un sincero ringraziamento e i miei complimenti al collega D’Attis – ha aggiunto – per il lavoro serio, determinato e inclusivo svolto in Commissione, che ha consentito di arrivare in Aula con un testo condiviso e migliorato, frutto di un confronto ampio e responsabile”.
“Nel testo sono previsti un Piano nazionale triennale, il rafforzamento della sorveglianza epidemiologica e almeno un punto di accesso gratuito e anonimo al test in ogni capoluogo di provincia. Introdotte anche strategie di ‘opt-out’ in specifici contesti sanitari per favorire la diagnosi precoce. Saranno istituiti centri pediatrici regionali di riferimento, potenziata la formazione del personale sanitario e valorizzato il ruolo del Terzo settore. Confermato il Fondo previsto dalla legge di bilancio 2025, con 5 milioni di euro annui e un ulteriore milione dal 2026. Non è una bandiera di parte – ha concluso Bicchielli – ma un atto di responsabilità verso la salute pubblica e le nuove generazioni”.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma