(AGENPARL) - Roma, 16 Febbraio 2026 - (AGENPARL) – Mon 16 February 2026 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA
Concerto degli AREA all’Università degli Studi di Perugia
Giovedì 19 febbraio, ore 21, un evento straordinario tra musica e scienza
Cinquant’anni dopo il leggendario concerto nell’Aula Magna della Statale di Milano, che portò all’incisione dell’album “Event ’76”, gli AREA tornano in un Ateneo pubblico, questa volta come AREA Open Project guidati da Patrizio Fariselli, per un evento speciale tra musica e scienza. Si tratta di una iniziativa frutto della collaborazione tra l’etichetta discografica ZdBe, gli AREA, il Dipartimento di Scienze Fisiche della Terra e dell’Ambiente dell’Università di Siena e la Scuola di Paleoantropologia dell’Università degli Studi di Perugia, il più importante corso nazionale sull’evoluzione umana, organizzato dal Dipartimento di Fisica e Geologia e dal Centro d’Ateneo per i Musei Scientifici UniPg.
Insieme al repertorio AREA saranno comprese nel concerto performance sonore ispirate allo studio delle origini della musica in epoca preistorica e saranno eseguiti brani di musica arcaica che sono stati ritrovati durante le ricerche di Patrizio Fariselli, riarrangiati e riprodotti con la tecnologia e il linguaggio di oggi.
Il concerto – gratuito – si terrà alle ore 21 nella prestigiosa cornice dell’Aula Magna del Rettorato e si colloca fra le iniziative di public engagement organizzate in occasione della quindicesima edizione della Scuola di Paleoantropologia, realizzata dall’Ateneo perugino, in corso in questi giorni e patrocinata dal Comune di Perugia. Quella del 19 febbraio sarà anche l’occasione per ascoltare il nuovo materiale del prossimo album in uscita, anticipato dal singolo “La Foglia di Murmansk” che sarà lanciato proprio da Perugia in occasione dell’evento.
I posti al concerto, che è gratuito, sono già esauriti, ma si consiglia di monitorare il sito www.paleoantropologia.it perché qualcuno se ne si potrebbe liberare all’ultimo minuto.
Perugia,16 febbraio 2026.
[cid:09df5671-e6b5-4013-882a-a3eff24dfd2d]
Ufficio Stampa, WEB, Social Media, Comunicazione Interna, SEM SEO Specialist
Area Comunicazione e Brand Management – Rettorato
Università degli Studi di Perugia
Piazza Università, 1
06123 Perugia
www.unipg.it
Trending
- La ‘Festa del Cinema di Mare’ salpa con l’anteprima di “Out of the Blue
- Inaugurato il tratto della Ciclovia Tirrenica che da Scarlino porta a Punta Ala, fino a Rio Palma
- Trump punta a oltre 1.000 lanci spaziali l’anno entro il 2030: la nuova strategia USA per inaugurare l’“Età dell’Oro” dello spazio
- Ivonne Baki punta alla guida dell’ONU: esperienza diplomatica, riforme e il fattore Trump
- Libia, a Tunisi autorità orientali e occidentali siglano una bozza d’accordo su elezioni e HNEC
- Libia, Boulos accoglie con favore l’intesa raggiunta a Tunisi: «Passo importante verso elezioni nazionali credibili»
- Real Estate negli Stati Uniti: Thaddeus e Millennium Holding Group tra acquisizioni, sviluppo e asset management
- Commodities e trading internazionale: Thaddeus e Millennium Holding Group guardano alle opportunità dei mercati globali
- MONDIALI PISTA JUNIORES – VENDRAMIN, ORO, E FERRANTE, ARGENTO, NEL TERZO GIORNO DI GARE
- Migranti. Berrino (FdI): dati Piantedosi smascherano grandi bufale del Pd
