(AGENPARL) - Roma, 15 Febbraio 2026(AGENPARL) – Sun 15 February 2026 COMUNICATO STAMPA
ASSESSORE PERIFERIE BATTAGLIA: “GESTO IGNOBILE CONTRO LA MEMORIA DI CIRO PRINCIPESSA”
Roma, 15 febbraio 2026 – In merito all’atto vandalico avvenuto nella notte a Torpignattara, così l’assessore alle Periferie Pino Battaglia:
“Quello che è accaduto a Torpignattara è un gesto ignobile, sul piano politico e su quello umano. Vandalizzare la targa in memoria di Ciro Principessa, strappare la fascia del Municipio dalla corona di alloro e rivendicare il tutto con un adesivo di Lotta Studentesca, legata a Forza Nuova, significa colpire vilmente la memoria di un ragazzo di 23 anni ucciso per le sue idee il 20 aprile 1979 in via di Torpignattara.
Quello che è accaduto è un atto politico preciso, che offende la storia del quartiere e la coscienza democratica della nostra città. Ciro Principessa rappresenta una memoria condivisa, un presidio civile che appartiene a tutta la comunità. Colpirlo significa tentare di intimidire, riportando nel presente simboli che la storia ha già condannato.
Torpignattara ha radici antifasciste profonde e saprà reagire con dignità e partecipazione. Di fronte a questi gesti ignobili ribadiamo con forza i valori della democrazia, dell’antifascismo e del rispetto della memoria”.
