(AGENPARL) - Roma, 15 Febbraio 2026(AGENPARL) – Sun 15 February 2026 Guarda nel browser (https://mailchi.mp/49403e81c9e9/argento-per-lalpina-moioli-e-podio-sfiorato-per-della-mea?e=82cd15822a)
————————————————————
UFFICIO STAMPA
ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI
Via Marsala, 9 – 20121 Milano
Argento per l’alpina Moioli e
podio sfiorato per Della Mea
————————————————————
Continua il momento magico degli atleti alpini: Michela Moioli è argento nello Snowboard cross a squadre miste, mentre Lara Della Mea ottiene il terzo tempo nel gigante ma resta senza medaglia perché ci sono due seconde a pari merito.
Alle Olimpiadi Milano-Cortina 2026 arriva un importante argento per l’Italia nello snowboard cross a squadre miste, conquistato da Michela Moioli in coppia con Lorenzo Sommariva.
Per Moioli, atleta del Centro Sportivo dell’Esercito – Sezione Sport Invernali, che fa capo al Centro Addestramento Alpino, si tratta dell’ennesima conferma a livello olimpico. La sua esperienza e solidità in gara hanno contribuito in modo decisivo al risultato finale, al termine di una prova intensa e combattuta.
Un podio che premia la continuità e la professionalità dell’atleta bergamasca, punto di riferimento dello snowboard italiano e rappresentante del mondo alpino in ambito sportivo internazionale.
Lara Della Mea, anche lei del Centro sportivo di Courmayeur del centro di addestramento alpino di Aosta, è autrice di una strepitosa seconda manche nello slalom gigante, che chiude al terzo posto, rimanendo però fuori dalle medaglie perché ci sono due sciatrici seconde a pari merito.
Il Comandante del Centro Addestramento Alpino, gen. b. Alessio Cavicchioli, il comandante della Sezione Sport Invernali, ten. col. Patrik Farcoz, e il presidente nazionale dell’Associazione Nazionale Alpini, Sebastiano Favero, hanno espresso le loro congratulazioni per il prestigioso traguardo raggiunto, sottolineando il valore sportivo e umano dell’atleta. Un podio che conferma la continuità di rendimento di Moioli e il contributo qualificato del mondo alpino allo sport italiano.
Il plauso dell’Associazione Nazionale Alpini per le due atlete (Moioli è iscritta al Gruppo ANA di Alzano Lombardo) si estende a Federica Brignone (maresciallo dei Carabinieri) che conquista un secondo oro nello slalom gigante con una gara leggendaria. Ricordiamo che l’ANA è impegnata con oltre mille volontari nel sostegno operativo delle Olimpiadi in sinergia con la Joint Task Force della Difesa.
============================================================