(AGENPARL) - Roma, 14 Febbraio 2026Il governo intende deliberare su una proposta di legge al Consiglio dei Ministri che innalzi i requisiti per diventare cittadini svedesi. Lo scopo delle proposte è rafforzare l’importanza della cittadinanza e aumentare gli incentivi per i singoli individui a integrarsi nella società svedese, rafforzando così anche la comunità svedese.
– La cittadinanza svedese dovrebbe avere un significato molto più ampio di quello attuale. Non dovrebbe essere solo un documento di viaggio, ma piuttosto una ricevuta che attesta l’ingresso a pieno titolo nella nostra comunità. È ragionevole ed equo che chiunque voglia diventare cittadino svedese debba saper parlare svedese, provvedere al proprio sostentamento, avere una conoscenza di base del nostro Paese e vivere onestamente. La proposta che abbiamo presentato oggi è una parte importante del lavoro per accrescere il valore della cittadinanza svedese, afferma il Ministro delle Migrazioni Johan Forssell.
– La politica di integrazione dovrebbe basarsi sia sui requisiti che sulle opportunità. Conoscere la lingua e comprendere il funzionamento della Svezia è fondamentale per poter partecipare pienamente alla società svedese. Definire i requisiti è un atto di attenzione, afferma la Ministra dell’Istruzione e dell’Integrazione Simona Mohamsson.
– Per molto tempo, i requisiti per diventare cittadini svedesi sono stati troppo deboli. Come passo avanti nel rafforzare l’importanza della cittadinanza svedese, ora ci stiamo assicurando di renderli più stringenti e di garantire che la comunità svedese sia riservata principalmente a individui onesti e ben educati, afferma Ludvig Aspling, portavoce per le politiche migratorie dei Democratici Svedesi.
– Essere cittadini svedesi offre molte opportunità. Non è solo un documento, ma l’appartenenza a una comunità che si è sviluppata nel tempo, con le sue tradizioni, la sua lingua e la sua storia. Richiede anche requisiti a chi vuole diventare cittadino, e ora stiamo inasprendo i requisiti per rafforzare la cittadinanza e darle il valore che merita, afferma Ingemar Kihlström, portavoce per le politiche migratorie dei Cristiano-Democratici.
Nella proposta del consiglio legislativo, il governo intende proporre, tra le altre cose, che:
- I requisiti per la residenza in Svezia saranno inaspriti, passando di norma da cinque a otto anni.
- Bisognerebbe stabilire standard più elevati per lo stile di vita di coloro che desiderano diventare cittadini svedesi.
- Verrà introdotto un requisito di sussistenza equivalente all’autosufficienza, ovvero circa 20.000 corone svedesi al mese.
- Verrà introdotto il requisito di una conoscenza sufficiente della Svezia e della società svedese.
- La procedura di notifica dovrebbe essere semplificata il più possibile, in modo che i nuovi requisiti riguardino un numero maggiore di persone.
Si prevede che le proposte entreranno in vigore principalmente il 6 giugno 2026.