(AGENPARL) - Roma, 14 Febbraio 2026(AGENPARL) – Sat 14 February 2026 COMUNICATO STAMPA
A scuola di Olimpiadi tra sport sulla neve e storie da inventare
Al via un progetto sugli sport invernali rivolto alle scuole primarie: coinvolte 20 classi
Sci, pattini, slitte… e tanta fantasia. A partire da fine febbraio, nelle scuole primarie di Giussano prenderà il via “Inventa il tuo sport invernale”, un laboratorio creativo che accompagnerà circa 20 classi alla scoperta degli sport olimpici invernali e delle storie che nascono sulla neve. Un percorso che unisce gioco, immaginazione e riflessione sui valori delle Olimpiadi, un tema più che mai “vicino” a Giussano considerata la ridotta distanza con molte delle sedi di gara dell’edizione Milano Cortina 2026.
L’iniziativa si inserisce nel percorso di scoperta delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026 e propone agli alunni un’esperienza coinvolgente: dopo aver esplorato curiosità e caratteristiche degli sport invernali, i bambini saranno chiamati a inventarne uno nuovo, definendone regole, ambientazione e attrezzature, per poi raccontarlo e illustrarlo in una scheda creativa personale.
“Abbiamo voluto proporre alle nostre scuole un’attività capace di coniugare apprendimento e divertimento – dichiara l’Assessore all’Istruzione Sara Citterio –. Le Olimpiadi rappresentano un momento di grande valore educativo: parlano di impegno, rispetto, lealtà, sacrificio, costanza, determinazione, collaborazione e sogni da realizzare. Attraverso questo laboratorio i bambini potranno conoscere meglio gli sport invernali, ma soprattutto diventare protagonisti attivi, mettendo in campo creatività e spirito di squadra”.
Il laboratorio sarà condotto da Rachele Marchegiani, scrittrice per l’infanzia e formatrice specializzata in educazione alla lettura e alla scrittura creativa. Autrice del volume “Olimpiadi Invernali” (Dominioni editore), Marchegiani progetta e realizza percorsi laboratoriali nelle scuole con l’obiettivo di avvicinare i più giovani ai libri e alla narrazione attraverso attività partecipative e inclusive.
Il progetto coinvolgerà progressivamente le scuole primarie del territorio affiancandosi nei fatti alle gare paralimpiche che si concluderanno nella metà di marzo, offrendo agli alunni un’occasione per scoprire il mondo degli sport invernali e, allo stesso tempo, per dare forma alle proprie idee trasformandole in racconti e nuove discipline tutte da immaginare.
Giussano, 14 Febbraio 2026
