(AGENPARL) - Roma, 13 Febbraio 2026(AGENPARL) – Fri 13 February 2026 UNICAM
Università di Camerino
OLTRE 1200 STUDENTESSE E STUDENTI ALLA SCOPERTA DI UNICAM
Oggi e domani da tutta la Regione e non solo per l’appuntamento con “Porte aperte in Unicam”
Camerino, 13 febbraio 2026 – Oltre 1200 studentesse e studenti delle scuole superiori provenienti da diverse regioni d’Italia, oggi venerdì 13 e domani sabato 14 febbraio a Camerino per “Porte Aperte in Unicam”: questi i numeri dell’edizione 2026 del consueto appuntamento dedicato all’orientamento alla scelta degli studi universitari, che rappresenta ormai un momento importante per conoscere da vicino i corsi di laurea e i loro sbocchi professionali, attraverso un confronto diretto con docenti, tutor e personale dei servizi dell’ateneo.
“E’ davvero emozionante – ha affermato il Rettore Graziano Leoni – vedere tutte queste studentesse e studenti affollare oggi le nostre strutture. Gli open day sono un’opportunità preziosa per raccontare in modo diretto la qualità e la ricchezza della nostra offerta formativa e per far vivere ai partecipanti un’esperienza concreta di vita universitaria. Anche per il prossimo anno accademico introdurremo novità significative, con nuovi corsi e contenuti in linea con le competenze più richieste dal mondo del lavoro e con le aree di eccellenza dell’Ateneo, tra tutti il nuovo corso di laurea in “Scienze delle attività motorie e sportive”. Proseguirà inoltre la sperimentazione di insegnamenti e attività, in particolare di orientamento e tutorato, svolti con la realtà immersiva, estendendola ad altri corsi oltre a Informatica per la comunicazione digitale. Lo scorso anno, infine, abbiamo recuperato nuovi spazi innovativi per la didattica con la riapertura del Polo sant’Agostino e ampliato il numero di alloggi grazie al progetto dello studentato diffuso. Le studentesse e gli studenti continuano a sceglierci, tanto anche che per questo anno accademico i numeri delle iscrizioni sono in linea con quelli degli anni precedenti, e questo non solo ci gratifica ma al tempo stesso ci spinge a fare sempre meglio”.
“Docenti, ricercatori, professionisti, studentesse e studenti universitari e personale Unicam – ha evidenziato la prof.ssa Isolina Marota, delegata del Rettore per l’Orientamento – sono a disposizione dei partecipanti per presentare nel dettaglio i corsi di studio e illustrare i numerosi servizi e le opportunità offerte dall’Ateneo. È un’occasione di orientamento molto importante, che consente alle ragazze e ai ragazzi di raccogliere informazioni, chiarire dubbi, approfondire contenuti e prospettive occupazionali dei diversi percorsi formativi”.
A dare il benvenuto ad Unicam presso il Centro di Ricerca ChIP sono stati il Rettore Graziano Leoni, il Prorettore vicario Emanuele Tondi e la Delegata all’Orientamento Isolina Marota. Poi per tutta la mattinata si sono svolte le attività dei corsi di studio attivati da tutte le cinque Scuole di Ateneo (Architettura e Design, Bioscienze e Medicina Veterinaria, Giurisprudenza, Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute, Scienze e Tecnologie), dislocate nei diversi poli didattici. Presenti anche postazioni dedicate ai servizi e alle agevolazioni per gli studenti, all’ERDIS Marche, al CUS Camerino, nonché alla Scuola di Studi Superiori “Carlo Urbani”, un percorso formativo di eccellenza che si affianca al corso di studio scelto con attività formative e di ricerca interdisciplinari e il cui diploma è equiparato al master universitario di secondo livello.
Tra le novità di quest’anno, il nuovo corso di laurea triennale in “Scienze delle Attività Motorie e Sportive”, che sarà attivato dalla Scuola di Scienze del Farmaco e dei Prodotti della salute di Unicam, rafforzando l’offerta formativa dell’Ateneo in un settore strategico per la salute, la prevenzione e la qualità della vita. Il percorso di studi integra solide basi scientifiche con competenze operative e metodologiche.
Elemento distintivo del corso è la forte impronta tecnologica: le studentesse e gli studenti acquisiscono competenze in ambito informatico, biomeccanico e nella valutazione funzionale, imparando a utilizzare in modo consapevole le tecnologie digitali a supporto della progettazione dell’attività motoria e del monitoraggio della performance sportiva. La didattica prevede un numero significativo di attività tecnico-pratiche, svolte proprio negli impianti sportivi universitari gestiti dal CUS Camerino, che diventano così un vero e proprio laboratorio didattico a cielo aperto.
Nella giornata di domani 14 febbraio saranno ripetute le stesse attività.
Per informazioni:
Area Comunicazione e Public Engagement
X UniCamerinoig universitacamerino
