(AGENPARL) - Roma, 13 Febbraio 2026(AGENPARL) – Fri 13 February 2026 COMUNICATO STAMPA
ACQUA E TERRITORIO,
IL CONCORSO DI ANBI ER DIVENTA MAGGIORENNE
18 anni per il concorso scuole di ANBI Emilia Romagna e anche il 2026 consolida e rinnova un ricco calendario di progetti rivolti al mondo della scuola, finalizzati a diffondere la conoscenza delle opere di bonifica, della sostenibilità dell’utilizzo consapevole delle risorse idriche e delle sfide legate al cambiamento climatico. Oltre 7 mila studenti in regione coinvolti ogni anno in tutti i progetti educational
– 13 febbraio 2026 – Non solo manutenzioni puntuali sul territorio, tutti i Consorzi di bonifica dell’Emilia-Romagna sono al lavoro anche sulle attività didattiche promosse da ANBI Emilia-Romagna, che ogni anno coinvolgono migliaia di studenti di ogni ordine e grado in percorsi di educazione ambientale, formazione, orientamento e sensibilizzazione sui temi dell’acqua e della gestione del territorio. Un impegno consolidato che si rinnova anche nel 2026 con un ricco programma di iniziative rivolte al mondo della scuola, finalizzate a diffondere la conoscenza delle opere di bonifica, della sostenibilità delle risorse idriche e delle sfide legate al cambiamento climatico.
Il concorso scuole “Acqua & Territorio” quest’anno propone il tema “Conserviamo l’acqua per nutrire il futuro” la scadenza per l’invio dei progetti è fissata per il 27 febbraio.ANBI Emilia-Romagna richiama l’attenzione su questo storico concorso regionale rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado, che invita studenti e studentesse a raccontare, attraverso video, podcast e immagini, il valore dell’acqua e il ruolo della bonifica nella tutela del paesaggio e della sicurezza idraulica.
PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’OrientamentoProseguono le attività del PCTO, sviluppate in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale e i Consorzi, che consentono agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di vivere esperienze formative dirette all’interno di realtà operative impegnate nella gestione dell’acqua, della difesa del suolo e della sostenibilità territoriale. I percorsi, attivati su manifestazione d’interesse delle scuole, favoriscono l’acquisizione di competenze trasversali e professionali, rafforzando il collegamento tra istruzione e mondo del lavoro.
DOCET e alta formazione: al via la terza edizioneParticolare rilievo assume anche il corso DOCET, dedicato alla formazione dedicato ai docenti e che coinvolgerà tutti gli Istituti agrari e alberghieri dell’Emilia-Romagna, rafforzando così il dialogo tra sistema formativo, mondo agricolo, centri di ricerca Acqua Campus e Crea, Regione Emilia Romagna e Consorzi di bonifica: obiettivo di formare figure sempre più consapevoli e qualificate sui temi della gestione dell’acqua.
ACQUA E TERRITORIO LAB: laboratori interattivi multimediali anche sul campo con visite di studenti e docenti agli impianti di bonifica e Acqua Campus CER, coordinati dallo staff agronomico e tecnico idraulico dei consorzi.
ACQUA DA MANGIARE: volto alla scoperta della sostenibilità alimentare, sociale e ambientali legato al progetto di ricerca con l’Università Cattolica del sacro Cuore “Food Mood”. Il progetto coinvolge direttamente gli studenti nella narrazione social di quanto appreso.
PICCOLO ATELIER DEL PAESAGGIO Laboratori d’arte negli impianti di bonifica dove gli studenti si cimentano in riproduzioni con cavalletti e pennelli
