(AGENPARL) - Roma, 12 Febbraio 2026(AGENPARL) – Thu 12 February 2026 Sicurezza: Mauri (Pd), governo predica ma non investe, organici ridotti e più insicurezza
“Sulla sicurezza siamo di fronte al fallimento del governo Meloni, non perché lo dice il Partito Democratico, ma perché lo dicono i cittadini. Il senso di insicurezza cresce, mentre si moltiplicano episodi violenti e reati predatori che incidono direttamente sulla vita delle persone. Eventi come il recente attacco al portavalori sulla superstrada di Brindisi hanno avuto un impatto emotivo fortissimo e rappresentano solo la punta dell’iceberg di un problema più ampio”. Lo dichiara il deputato Matteo Mauri, responsabile nazionale Sicurezza del Partito Democratico.
“Il governo – prosegue l’esponente dem – continua a predicare sicurezza, ma nei fatti non mette in campo le scelte strutturali necessarie. Di fronte alle difficoltà, l’unica risposta sembra essere la produzione continua di decreti legge presentati mediaticamente, spesso senza nemmeno testi ufficiali pubblicati. Si tratta di un racconto costruito solo per esigenze di propaganda e non per affrontare seriamente le criticità del sistema sicurezza. La priorità dovrebbe essere chiara: occorre intervenire sugli organici delle forze dell’ordine. In questi anni, e in particolare durante il governo Meloni, assistiamo a una riduzione significativa del personale, con migliaia di agenti in meno, soprattutto nella Polizia di Stato”.
“Le assunzioni rivendicate dall’esecutivo – conclude Mauri – non rappresentano un reale potenziamento, ma servono in larga parte a sostituire chi va in pensione, e spesso nemmeno integralmente. Il paradosso è evidente: si chiedono sempre più compiti e funzioni alle forze dell’ordine, senza rafforzarne adeguatamente le strutture e le risorse umane. È un atteggiamento irresponsabile che non va nell’interesse dei cittadini né degli operatori della sicurezza. Servono investimenti veri, programmazione e scelte coerenti, non slogan”.
Roma, 12 febbraio 2026
Ufficio Stampa Gruppo Partito Democratico
Camera dei Deputati
per approfondimenti consultare il nostro sito: http://www.deputatipd.it