(AGENPARL) - Roma, 12 Febbraio 2026 - (AGENPARL) – Thu 12 February 2026 Cordiali saluti,
Ufficio Stampa Eni
[cid:image001.png@01DC9C20.E5E74DE0]
Eni, YPF e XRG firmano un Joint Development Agreement per l’avanzamento del progetto Argentina LNG
* L’accordo segna una tappa fondamentale verso la Decisione Finale di Investimento
* Il progetto da 12 milioni di tonnellate all’anno posizionerà l’Argentina tra i principali esportatori di GNL
* Il progetto sbloccherà importanti investimenti, occupazione e capacità di esportazione di energia a lungo termine
San Donato Milanese, 12 febbraio 2026 — Eni, YPF e XRG, i partner fondatori del progetto, annunciano oggi di aver firmato un Accordo di Sviluppo Congiunto (JDA) vincolante per il progresso del progetto Argentina LNG. Questo progetto integrato su larga scala sbloccherà le risorse a gas del bacino non convenzionale argentino di Vaca Muerta e contribuirà a posizionare il Paese come fornitore globale di GNL a lungo termine.
Argentina LNG fornirà 12 milioni di tonnellate all’anno (mtpa) di capacità di GNL, attraverso due impianti galleggianti, da 6 mtpa ciascuno. Il progetto è progettato per includere infrastrutture di produzione, processo, trasporto ed esportazione di GNL.
Il JDA segna un’altra tappa fondamentale per l’avanzamento del progetto, definendo il piano di lavoro congiunto per progredire verso la fase successiva di sviluppo. In base all’accordo, i partner avvieranno la progettazione ingegneristica Front-End (FEED) e le attività correlate, tra cui l’ingegneria, la strutturazione tecnica e i principali flussi di lavoro commerciali e finanziari.
Horacio Marín, Presidente e CEO di YPF, ha dichiarato: “Questo nuovo passo segna l’inclusione formale di XRG nel progetto che stiamo sviluppando insieme a Eni. Questi due attori di livello mondiale ci consentono di posizionare Argentina LNG come uno dei principali progetti di GNL a livello globale. Continueremo ora a lavorare intensamente per raggiungere la FID nella seconda metà del 2026”.
Guido Brusco, Chief Operating Officer Global Natural Resources di Eni, ha commentato: “Con l’accordo di sviluppo congiunto un nuovo partner – XRG – si unisce ad Argentina LNG, che si sta affermando come una delle opportunità più promettenti nel panorama globale del gas. Questo progetto sta prendendo forma in un modo che riflette sia la leadership tecnologica che la visione strategica”.
Mohamed Al Aryani, Presidente International Gas di XRG, ha dichiarato: “Il potenziale di Argentina LNG è significativo e questo accordo segna una tappa fondamentale nello sviluppo del progetto. YPF, Eni e XRG condividono l’ambizione di sviluppare un progetto GNL su larga scala che supporti un approvvigionamento energetico affidabile e flessibile per i mercati internazionali, creando al contempo valore a lungo termine per i partner e le comunità locali.
Contatti societari Eni:
Sito internet: www.eni.com
[Immagine che contiene Carattere, testo, Elementi grafici, logo Descrizione generata automaticamente]
Eni SpA
Sede Legale
Piazzale Enrico Mattei, 1
00144 Roma – Italia
Capitale sociale
R.E.A. Roma n. 756453
Sedi secondarie:
Via Emilia, 1 e Piazza Ezio Vanoni, 1
20097 San Donato Milanese (Milano) – Italia
eni.com
________________________________
Message for the recipient only, if received in error, please notify the sender and read http://www.eni.com/disclaimer/
Trending
- Scontro Iran-Bahrein: Teheran minaccia la chiusura di Hormuz dopo l’arresto di una cellula legata ai Pasdaran
- Milano, Rossello, “Solidarietà ad Antonio Civita. Ferma condanna per intimidazione
- Montalbano Elicona, 866mila euro dal Ministero dell’Interno per la messa in sicurezza di via Palermo e via Giardino
- REMIGRAZIONE, BARBERA (PRC): “IL 13 GIUGNO COSTRUIAMO UN GRANDE CONTRO-CORTEO ANTIFASCISTA CONTRO LA PARATA RAZZISTA
- Migranti. Matteoni (Fdi),controlli frontiere nord-orientali misura necessaria per sicurezza
- AGENDA ASSESSORI DOMENICA 10 MAGGIO 2026
- Cybersecurity: allerta cPanel, rilasciate patch urgenti per tre vulnerabilità
- BergaminI (FI), crediamo nell’atlantismo, strumento libertà e cooperazione
- GOLF -Italian Challenge Open: Wood e Brown accendono il duello inglese
- Ruotolo: “Addio a Riccardo Siano, giornalista con la G maiuscola