(AGENPARL) - Roma, 12 Febbraio 2026(AGENPARL) – Thu 12 February 2026 CRISI HOEPLI: UILCOM LOMBARDIA ESPRIME PROFONDA PREOCCUPAZIONE PER IL RISCHIO LIQUIDAZIONE E LA TUTELA DEI LAVORATORI
Tommaso Argentiero, UILCOM: “La situazione è estremamente allarmante. La richiesta di cassa è l’unica comunicazione ricevuta. Abbiamo fissato incontro per il 18 febbraio per avere la massima chiarezza sulla vicenda”
MILANO, 12 Febbraio 2026 – La UILCOM Lombardia esprime fortissima apprensione in merito alla drammatica situazione che sta colpendo la storica casa editrice Hoepli, pilastro del patrimonio culturale milanese e nazionale da oltre 150 anni.
Nei giorni scorsi, l’azienda ha formalizzato alle organizzazioni sindacali la richiesta di cassa integrazione ordinaria per l’intero organico (circa 85 dipendenti), con una durata iniziale prevista di tredici settimane. Tale misura giunge in un clima di estrema incertezza, alimentato dalle notizie riguardanti una possibile liquidazione volontaria della società, che potrebbe essere deliberata nell’assemblea straordinaria degli azionisti prevista per il 25 febbraio 2026.
“Quanto sta accadendo in queste ore alla Hoepli – sottolinea Tommaso Argentiero, segretario UILCom Lombardia per il settore editoria e industria – è estremamente allarmante. La richiesta di cassa integrazione è l’unica comunicazione ufficiale ricevuta finora, ma lo spettro della liquidazione, legato a una guerra intestina tra i soci che dura da tempo, mette a rischio non solo i livelli occupazional, perché il nostro primo impegno è la tutela dei lavoratori, ma anche un elemento culturale fondamentale per il Paese>>.
Le tensioni tra i rami della famiglia proprietaria (che detengono rispettivamente il 75% e il 25% delle quote) hanno già causato il fallimento di importanti trattative di cessione con gruppi come Mondadori e Feltrinelli. “Non possiamo permettere che i conflitti tra soci o interessi legati alla plusvalenza immobiliare dell’edificio di via Hoepli pregiudichino il futuro di 100 famiglie e la sopravvivenza di un catalogo tecnico-scientifico unico in Italia.
.
_____________________________________________
Pierfrancesco dott. Galliena
Consulenza e Strategia per
la Comunicazione di Impresa
Skype id: pierfrancesco.galliena
website: http://www.gipicom.net
____________________________________________
Avviso Di Riservatezza
Il testo e gli eventuali documenti allegati trasmessi, contengono informazioni