(AGENPARL) - Roma, 12 Febbraio 2026 - (AGENPARL) – Thu 12 February 2026 PROVINCIA DELLA SPEZIA
COMUNICATO STAMPA
INTERVENTO URGENTE DI MESSA IN SICUREZZA DELLA STRADA PROVINCIALE SP 370
QUESTA MATTINA LE SQUADRE DELLA PROVINCIA HANNO MESSO IN SICUREZZA IL TRACCIATO
IL CANTIERE È GIÀ STATO APERTO PER LA GESTIONE DELLE OPERE DEFINITIVE
Intervento d’urgenza dei tecnici del servizio viabilità della Provincia che questa mattina hanno messo in sicurezza un tratto della strada provinciale SP 370 “Littoranea delle Cinque Terre”.
L’allarme è scattato in prima mattinata, anche durante una delle fasi importanti del maltempo che ha segnato le scorse ore, quando da una scarpata sopra la strada Littoranea delle Cinque Terre sono precipitati sulla carreggiata sassi e materiale terroso.
Sul posto sono arrivati i tecnici e le squadre di pronto intervento della Provincia che hanno messo in sicurezza, attraverso un intervento di disgaggio, tutto il materiale instabile, rimuovendo poi tutti i detriti che si trovavano sulla carreggiata.
Questo ha garantito di eliminare la condizione di pericolo e di mantenere il traffico attivo sulla arteria stradale.
Le operazioni, ancora in corso, sono proseguite con la messa in sicurezza del tracciato e la predisposizione per l’intervento successivo che ha avuto inizio già questo pomeriggio.
Nella seconda fase vi sarà una ulteriore opera di disgaggio di alto materiale instabile che si trova nella scarpata sopra strada, e quindi la posa di una rete corticale in aderenza per trattenere eventuali ulteriori cadute o movimenti terrosi.
Per lo sviluppo dei lavori che avranno durata di circa 20 giorni, è stato necessario installare un cantiere con l’ attivazione di un senso unico alternato regolato da semaforo.
“ In questi giorni, segnati da un costante maltempo, in particolare con piogge e temperature basse, si sono verificati alcuni disagi nelle tratte stradali in cui si evidenziano problematiche per le condizioni del fondo stradale e in aree in cui sono presenti criticità dei versanti sopra strada, spesso in terreni che non sono di proprietà dell’Ente _ spiega il Presidente della Provincia Pierluigi Peracchini _ i nostri tecnici sono intervenuti e continueranno ad intervenire anche nei prossimi giorni, per la messa in sicurezza del fondo stradale, questo in attesa anche della partenza del piano delle asfaltature definitive che richiede comunque una situazione meteorologica idonea per garantire le lavorazioni. Lo stesso sta avvenendo in tutte le situazioni critiche dove delle micro frane, anche da terreni privati, gravano sulle strade provinciali. Le condizioni meteo di questi giorni hanno evidenziato ancora di più una situazione idrogeologica complessa in cui versano gli oltre 550 km di strade dipendenti dalla Provincia della Spezia. L’opera quotidiana dei nostri tecnici ha comunque garantito la messa in sicurezza delle tratte coinvolte evitando anche la chiusura delle arterie stradali in cui si sono verificate delle cadute di materiale dalle scarpate sopra strada”.
La Spezia, 12 febbraio 2026
——————————————
[cid:cafe5afc-432a-4fd8-a272-543b8e5c1c96]
Provincia della Spezia
Trending
- MILANO, DE CORATO A PAITA: «IL FALLIMENTO E’ DELLA SINISTRA AL GOVERNO IN CITTA’ DA OLTRE 15 ANNI E SALA FU SCELTO PROPRIO DA RENZI»
- Kabul accoglie con favore la promessa del Primo ministro italiano Giorgia Meloni
- ROMA, BARBERA (PRC): “CONTRO IL “TURISTIFICIO TRAPPOLA” SERVONO SANZIONI ESEMPLARI. IL CENTRO STORICO NON È UN FAR WEST PER SPECULATORI
- Agenzia nr. 1250 – Sanità, Gioia: “Da Caroli polemiche infondate. Il nuovo ospedale Monopoli-Fasano è un’opportunità, nessun saccheggio a Brindisi. Il vero problema è il definanziamento nazionale del Governo
- Zanettin (FI), merger Bpm e Mps ottima opportunità per creare terzo polo bancario nazionale
- Patrimoniale, Bonelli: “Il sistema fiscale italiano è ingiusto. Apriamo confronto: la maggioranza degli italiani lo chiede
- Lavori a Lampedusa in vista della visita del Papa, Savarino: «Grande attenzione da parte del governo regionale, l’isola si farà trovare pronta»
- La Polizia Metropolitana intensifica i controlli nei centri turistici della costa jonica messinese: oltre 2.000 sanzioni nel weekend
- Cimiteri di Piacenza, approvata la variante di progetto per nuovi interventi a Pittolo e al cimitero urbano
- Islamabad guarda ai Balcani: il Pakistan esporta il proprio modello formativo in Albania
