(AGENPARL) - Roma, 11 Febbraio 2026(AGENPARL) – Wed 11 February 2026 NUE 112: 44.668 chiamate per i distretti lucani
Oggi, 11 febbraio, si celebra la Giornata Europea del Numero Unico per le Emergenze. Ora ? attivo in 16 Regioni e 2 Province Autonome, grazie a 23 Centrali Uniche di Risposta (CUR) che assicurano il servizio a pi? di 48 milioni di persone, pari a circa l’82% della popolazione italiana.
Oggi, 11 febbraio, si celebra la Giornata Europea del Numero Unico per le Emergenze – 112, istituita nel 2009 con una dichiarazione congiunta del Parlamento Europeo, del Consiglio dell’Unione europea e della Commissione europea, per promuovere la conoscenza del servizio e dei suoi vantaggi presso tutti i cittadini europei.
ll servizio NUE 112 ? operativo in Italia dal 21 gennaio 2010, con l’apertura della prima Centrale a Varese.
Nel corso del 2025 ? divenuto attivo anche in Basilicata, dove le chiamate di emergenza vengono oggi gestite dalla Centrale Unica di Risposta (CUR) di Modugno (BA).
Dal 18 novembre 2025, infatti, i distretti telefonici di Potenza, Melfi e Muro Lucano hanno iniziato a transitare sul sistema, seguiti dai distretti di Matera e Lagonegro dal 2 dicembre 2025. Le chiamate di emergenza provenienti dal territorio lucano sono gestite dalla CUR di Modugno (BA), grazie all’accordo tra Regione Basilicata e Regione Puglia, fondato sul Protocollo d’Intesa interregionale che disciplina
l’utilizzo dell’infrastruttura pugliese e la gestione congiunta del servizio. La CUR intercetta le chiamate, permettendo alle forze dell’ordine, ai vigili del fuoco e al servizio sanitario di concentrarsi sulle reali emergenze.