(AGENPARL) - Roma, 10 Febbraio 2026“L’istituzione della legge sui ‘Cammini d’Italia’ è un passo concreto sulla strada della valorizzazione di quel turismo esperienziale, lento e sostenibile, che oggi rappresenta un’opportunità di sviluppo per tanti territori, a cominciare da borghi e aree interne. La Lega è orgogliosa di aver promosso questa proposta, approvata oggi quasi all’unanimità dal Senato, che porta la prima firma del collega Roberto Marti”. Lo afferma il vicepresidente del Senato e responsabile del dipartimento Turismo della Lega, Gian Marco Centinaio.
“L’Italia custodisce strade, sentieri e percorsi che attraversano straordinari patrimoni naturalistici, culturali, storici, religiosi, linguistici e paesaggistici. Quegli stessi Cammini ci aiutano a conoscere i nostri prodotti enogastronomici e artigianali. Tutelarli, valorizzarli e promuoverli anche a livello internazionale, significa offrire a chi visita il nostro Paese un’opportunità in più, alternativa ai circuiti turistici tradizionali e diffusa su tutto il territorio. D’ora in avanti sarà possibile vivere questa esperienza in maniera più semplice, più sicura, più accessibile anche per chi ha disabilità o difficoltà motorie”, spiega Centinaio.
“Con questa legge, miglioriamo la qualità dei servizi, favoriamo la destagionalizzazione, valorizziamo mete meno conosciute. Sono questi alcuni degli obiettivi più importanti che ci siamo dati per sostenere il turismo italiano e continueremo a lavorare in questa direzione”, conclude il senatore della Lega.