(AGENPARL) - Roma, 10 Febbraio 2026(AGENPARL) – Tue 10 February 2026 Comunicato stampa / 10 febbraio 2026
Grande affluenza al Salone di Orientamento dell’Università di Macerata: quasi duemila studenti attesi tra oggi e domani
Presentato il nuovo corso in Scienze motorie. Il rettore McCourt: “L’orientamento è una leva strategica”. Domani si replica con lo stesso programma.
Una partecipazione oltre i confini regionali ha caratterizzato la prima giornata del Salone di Orientamento dell’Università di Macerata, che si è svolta oggi tra il centro storico e il Polo Bertelli. Studentesse e studenti delle scuole superiori hanno affollato gli spazi dell’Ateneo. Tra oggi e domani sono attesi almeno duemila partecipanti complessivi. Accanto a una forte rappresentanza marchigiana, il Salone ha richiamato giovani provenienti anche da Abruzzo, Basilicata, Puglia, Emilia-Romagna e Liguria.
Ad aprire la giornata sono stati il rettore John McCourt e la delegata all’Orientamento Rosita Deluigi. Il rettore ha espresso grande soddisfazione per la risposta arrivata dalle scuole. “La partecipazione di quasi duemila ragazzi al Salone è un segnale molto incoraggiante – ha dichiarato – e dimostra quanto le attività di orientamento siano oggi fondamentali per accompagnare le scelte dei giovani. Grazie anche ai progetti legati al Pnrr, possiamo investire con maggiore forza in iniziative che mettono gli studenti al centro e li aiutano ad avvicinarsi in modo consapevole all’offerta formativa dell’Ateneo”.
Nel suo intervento, McCourt ha sottolineato come l’orientamento non sia un momento isolato, ma parte di un percorso strutturato che mira a costruire un rapporto duraturo tra università e studenti, fin dalla fase della scelta. Ha quindi presentato i Dipartimenti dell’Università di Macerata, illustrandone le specificità e l’approccio interdisciplinare, soffermandosi anche sulla novità rappresentata dal nuovo corso di laurea triennale in “Scienze motorie e sportive per l’inclusione”. Un percorso che interpreta lo sport come strumento educativo, sociale e di promozione del benessere, con un’attenzione particolare ai temi dell’inclusione e delle fragilità. Oltre a questo corso, per il prossimo anno accademico UniMc ha ampliato la propria proposta con la laurea magistrale interdipartimentale in “Progettazione, gestione e conservazione di archivi digitali”, dedicata alle nuove professionalità della transizione digitale, e con un percorso di respiro internazionale sviluppato nell’ambito delle alleanze europee. Un’offerta che testimonia la direzione strategica dell’Ateneo, orientata a coniugare solide basi culturali, innovazione e attenzione alle trasformazioni del mondo del lavoro.
La mattinata è entrata nel vivo con le visite ai Dipartimenti e le presentazioni dedicate ai corsi di laurea. Gli studenti hanno potuto incontrare docenti e tutor e confrontarsi sui percorsi di studio. Il Salone coinvolge tutti i Dipartimenti dell’Ateneo: Economia e Diritto, Giurisprudenza, Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali, Studi Umanistici e Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo. Per facilitare la partecipazione, durante entrambe le giornate è attivo un servizio navetta gratuito che collega il centro storico con il Polo Bertelli. Il programma del Salone è identico anche per la giornata di domani, mercoledì 11 febbraio, proprio per consentire la massima partecipazione possibile. Il programma completo è disponibile sul sito http://www.unimc.it/salone.
Paola Dezi
[cid:image001.jpg@01DB2F8E.E0C88220]
